Importante convegno sul tema dell’assistenza infermieristica in programma venerdì 24 maggio, a partire dalle 8.30, nella sala convegni dell’Opera Don Uva (palazzina amministrativa – piano 1 – via Giovanni Bovio, 78).  Il convegno si intitola “L’assistenza infermieristica dal modello di Florence Nightingale ad oggi” e si svolgerà in collaborazione con Asl Bat, Opi Bat e Università degli Studi di Bari, l’evento consentirà ai partecipanti di ottenere anche 5 crediti (destinatari: Medici Chirurghi – tutte le specializzazioni – Infermieri).

Come chiarito dagli organizzatori il corso “si pone l’obiettivo di ripercorrere l’evoluzione della determinazione del profile professionale e l’attuale normativa. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo sociale della professione”. Florence Nightingale (1820-1910), è stata infatti la donna alla quale è possibile attribuire propriamente il titolo di “infermiera”, fu infatti la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l’utilizzo della statistica. La Nightingale intuì fondamentale la capacità di dirigere e insegnare ad altre una perfetta competenza tecnica e dell’irreprensibilità di carattere e condotta.

Nel corso dei lavori interverranno Annamaria D’Amato, Asl Bat (Dss n. 5 Trani e Bisceglie – Consultorio familiare di Bisceglie), Benedetto Del Vecchio, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia Bat, Luigi Di Bisceglie, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia – Direttore Area extraospedaliera Universo Salute, Bisceglie, Doriana Di Pinto, Coordinatrice Hospice – Area extraospedaliera Universo Salute Bisceglie, Federico Ruta, Direzione Sanitaria Aziendale Asl Bat. La prima sesseione dei lavori sarà moderata da Luigi Di Bisceglie, mentre la moderazione della seconda sessione è affidata a Alfredo Nolasco, giornalista, Responsabile Area Comunicazione di Universo Salute.Segreteria Organizzativa: Elisabetta De Palma – Staff Ad Universo Salute.

Scarica qui il programma completo dei lavori