Parte queste sera “Open! Studi aperti in tutta Italia”, manifestazione che idealmente riguarda tutti gli studi italiani di architettura e che vedrà protagonista anche Bisceglie con una tre giorni, 24-25-26 maggio dalle 18 alle 23, a Palazzo Tupputi.

L’evento è organizzato dall’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia BAT. Obiettivo della più importante manifestazione diffusa di architettura, è diffondere la cultura e rinnovare la sensibilità architettonica nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori. Per testimoniare tutto ciò ha come fruitori principali i cittadini in quanto fondamentale per la loro qualità della vita.

In occasione dell’evento nazionale, gli architetti biscegliesi hanno scelto di unirsi e incontrare la cittadinanza per condividere le tematiche. Un viaggio nell’architettura, che condurrà i visitatori dalla città dei bambini, in chiave giocosa e pragmatica, ai progetti di riqualificazione del patrimonio storico-architettonico, narrando di città consolidate e della qualità dello spazio pubblico, dall’analisi dei trattati storici di architettura alla scoperta delle metodologie di acquisizioni dati 3D con l’elaborazione BIM. L’itinerario, inoltre, condurrà idealmente nel centro Italia con la rigenerazione urbana per la lotta ai cambiamenti climatici, e poi, con un salto oltre oceano, a conoscere l’approccio architettonico australiano di Sydney e i suoi grattacieli “high rise”.

Durante la rassegna, i ragazzi del LiceoL. Da Vinci” ad indirizzo coreutico e l’orchestra della Scuola Media “R. Monterisi”, si esibiranno tra i visitatori, coniugando le diverse arti presenti fra le mura di Palazzo Tupputi.