Una scheda di lettura dove i ragazzi e bambini possano appuntare i libri letti e le emozioni provate, così da tracciare un vero e proprio percorso di crescita. Questa in sintesi l’iniziativa “La città dei lettori” promossa dalla libreria Abbraccio alla vita, si tratta di un evento dedicato ai più giovani per permettere loro di entrare nel mondo dei libri per “abbandonarsi a un’attività come la lettura, capace di sconfiggere mostri che sembrano indistruttibili, capace di creare mondi dove non possiamo arrivare col corpo, ma solo con la fantasia”.

Le schede di lettura saranno distribuite a tutti i partecipanti e rimarranno con loro così da poter creare un percorso che gli aiutare meglio “ad affrontare il passaggio dalla fase infantile a quella adolescenziale fino all’età adulta. Se insegniamo ai nostri figli a entrare in contatto con i libri fin da neonati”, spiegano dalla libreria Abbraccio alla vita, “avremo la possibilità di far crescere delle persone consapevoli, che sanno provare emozioni, che hanno un pensiero libero e si sentono in grado di esprimerlo”.

L’iniziativa sarà presentata dal sindaco Angelantonio Angarano, alle ore 10.30 di venerdì 31 maggio, al primo piano di Palazzo Tupputi dove “in una cerimonia che si ripeterà ogni anno in prossimità della fine dell’anno scolastico, saranno date le schede ai bambini della classe prima che entrano di diritto nella città dei lettori. Quest’anno”, proseguono da Abbraccio alla vita, “parteciperanno anche i dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città poiché essendo la prima edizione le schede saranno distribuite a tutti gli alunni di tutte le classi. Vogliamo che questa idea venga copiata ed esportata in tutte le scuole della regione e, perché no, in tutte le scuole del territorio nazionale perché si diffonda la bellezza della cultura!”.

Da Abbraccio alla vita fanno anche sapere che quella della “Città dei lettori” è solo una delle iniziative per l’educazione alla lettura in programma per l’estate, sono infatti previste anche “letture ad alta voce sulle spiagge biscegliesi al fresco del tramonto e ancora di più nel prossimo anno scolastico”.

Concludono poi da Abbraccio alla vita “Le schede saranno donate non a caso il 31 maggio, data che aprirà le porte a un’altra iniziativa dedicata ai più piccoli, Il tempo dei piccoli, che vedrà impegnati artisti e attori in spettacoli, danze e giochi nei giorni 1 e 2 giugno nel Castello di Bisceglie. Una mente pensante è una mente libera. Fate sì che diventi realtà!”