Corecom Puglia e Mosquito Aps hanno organizzato nella città di Bisceglie un pubblico incontro di presentazione dei “Programmi dell’accesso”, l’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Rai e dallo stesso Corecom Puglia. L’incontro si terrà al primo piano di Palazzo Tupputi giovedì 30 maggio alle ore 17. Nel corso dell’incontro il Corecom incontrerà le realtà associative del territorio Bat per spiegare una nuova importante iniziativa: “la possibilità per il terzo settore di avere uno spazio dedicato di 3 minuti nelle trasmissioni a diffusione territoriale sulla Rai”. Questi spazi non sono mai stati utilizzati in Puglia ma sono messi a disposizione per finalità di autopromozione e comunicazione di interesse sociale, culturale o di attualità, possono accederci enti locali, associazioni, organizzazioni sindacali e componenti della società civile attraverso trasmissioni autogestite.
Si tratta di uno strumento già presente nell’ordinamento legislativo italiano da circa un anno, più specificatamente nel “Regolamento per l’accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico” approvato con delibera Co.Re.Com. 83/ 2018
“Una opportunità da non perdere”, spiegano gli organizzatori dell’evento, “un incontro che servirà per capire come poter raccontare chi siamo e cosa facciamo, per informare, per sensibilizzare. Aiutateci a fare passaparola, spesso il terzo settore, impegnato a dover risolvere e gestire mille cose, rischia di perdersi le grandi possibilità. Questa lo è sicuramente”.