Al via la quinta edizione del “Il tempo dei piccoli”, appuntamento che annualmente il sistemaGaribaldi, la città di Bisceglie e il Teatro Pubblico Pugliese dedicano all’infanzia. Sottotitolo dell’edizione di quest’anno è “che occhi grandi che hai”. L’iniziativa avrà il suo clou l’1 e il 2 di giugno con una serie molto fitta di eventi e spettacoli per i più piccoli.

Si parte proprio con una grande novità per questa edizione, una notte in libreria: “ad Abbraccio alla Vita saranno ospitati i bambini dai 4 ai 6 anni, alle Vecchie Segherie Mastrototaro, quelli dai 7 agli 11. Ma il principale luogo della disputa sarà il Castello Svevo Angioino. A guidare l’assedio Bruno Soriato, a custodire l’impresa Kuziba Teatro, ad ospitarla ZonaEffe e ad animarla una rete fittissima di gruppi, esperienze, associazioni, artisti e anche sponsor”.

Dopo una serie di spettacoli ed eventi che hanno anticipato la quinta edizione del “Il tempo dei piccoli” questo weekend si entrerà nel vivo con “la festa della Repubblica dei Bambini, partendo con la consueta parata guidata dagli animatori di Binario 0 e dalle percussioni della Bembè Ensamble. Porta d’accesso la torre delle gabelle guardata a vista da un severissimo marmittone, a custodire l’ingresso al giardino incantato allestito dagli amici di Mosquito. Qui sarà possibile incrociare un mercato delle idee, una macchina fotografica gigante di Beatrice Mazzone e Tea Primiterra, il bistrò su ruote foodtruck di Controcorrente, un capanno per l’osservazione degli adulti custodito da Antonio Bernardoni, una curiosa sala cinematografica dove tocca stendersi per vedere: cinemaCielo. Dal sistemaGaribaldi proseguono elencando tutti gli spettacoli teatrali del “Il tempo dei piccoli”: FortunaDoveSei di Valentina Vecchio (1/17,00),le Storie nel bosco di Marianna Di Muro (1/18,00), Piccoli Misteri con Rossana Farinati e la regia di Laurent Dupont (1/19,00), spettacolo vincitore di uno Stregagatto dedicato ai piccolissimi come quello di Letizia Fata, Il mio giardino (2/18,00). Si continua con Gli innamorati di Amalia Franco (1/20,00), Sarò io i tuoi occhi di Natascia Fogu e Alessandro Lucci (2/10,00/12,00) e Bartolomeo e Cioppina (2/19.00), i clown invitati ad introdurre il Rito di chiusura (2/19,30). E a proposito di sguardo bambino, ecco tre coppie artistiche composte da genitori e figli: Angela Iurilli con sua figlia Fara Navach in In una notte di temporale (2/11,00); Gianna Grimaldi con sua figlia Victoria Ndiaye in Il fatto è (2/17,00); Giulio de Leo con suo figlio Giordano in Giardini famigliari (2/17,40). Da non perdere: le letture animate di Marluna Teatro, Pensieri in Libertà (2/11,00); il laboratorio di BoaOnda & QuaLiBò, Incontro al gusto di felicità (2/12,00); la mostra di illustrazioni di Leo Lionni”.

Come sempre a curare questa lunga serie di spettacoli “un gruppo di compagnie e singoli artisti che da anni gravitano intorno a sistemaGaribaldi diretto da Carlo Bruni. Con la squadra stabile composta da Donato, Laura, Mariablù e Giuseppe, hanno lavorato Kuziba Teatro, Cavalieri Erranti, Raffaella Giancipoli, Rossana Farinati e Beatrice Mazzone. Decisivo quest’anno il contributo di ZonaEffe, ma anche la preziosa collaborazione di Pietro Naglieri, Abbraccio alla Vita, Binario Zero, Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, ArchiMisti, Mosquito, Presidio del Libro/Circolo dei Lettori, Il viale dei Ciliegi”.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: sistemagaribaldi@gmail.com, tel. 371.1189956, Facebook Teatro Garibaldi/Kuziba Teatro. Info e prenotazioni presso il Castello di Bisceglie da mercoledì 29 Maggio dalle 18,00 alle 20,00, 1-2 Giugno e per tutta la durata dell’evento.