La giunta comunale di Bisceglie esprime parere contrario nei confronti del progetto di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi in mare presentato dalla Global Petroleum Limited. Il parere dell’amministrazione comunale è stato richiesto esplicitamente dal Servizio Ecologia della Regione Puglia –Ufficio Programmazione politiche energetiche VIA e VAS con nota prot. n. A00_89/6996 del 24/7/2014.

Le attività in progetto della Global Petroleum Limited prevedono indagini geofisiche mediante sismica con tecnologia denominata air-gun, con il fine di individuare con maggiore precisione il sito del pozzo dove trivellare per l’estrazione del greggio. La tecnica di ricerca sismica è stata però più volte contestata dalle associazione ambientaliste pugliesi. Secondo il parere di alcuni esperti gli “spari” di aria compresa indirizzati verso il sottosuolo marino possono essere dannosi per il pescato perché possono provocare lesioni alla fauna tra cui la perdita dell’udito.  Ricordiamo che molte specie ittiche si affidano quasi completamente al senso dell’udito per la ricerca di cibo, partner sessuali e per il semplice movimento.

La giunta comunale di Bisceglie ha deliberato all’unanimià: “Di esprimere parere contrario al progetto così come proposto dalla Ditta Global Petroleum Limited con riferimento all’intero bacino facente parte del territorio comunale”. Una scelta decisamente chiara che testimonia una presa di posizione abbastanza eloquente della città di Bisceglie.