È stato convalidato l’arresto, effettuato nei giorni scorsi dai Carabinieri della Tenenza di Bisceglie, per contrabbando di sigarette di cinque soggetti, di cui due di origine ucraina e tre di origini bitontine (di 54, 20 e 46 anni), già noti alle Forze dell’Ordine per reati specifici afferenti il contrabbando e reati contro il patrimonio. In totale sono stati contati 32.800 pacchetti di sigarette con bollo statale ucraino, per un peso di circa 8 quintali.

Gli agenti della Tenenza di Bisceglie hanno scoperto il carico durante il controllo notturno di un camion in sosta parcheggiato in un’area isolata della zona industriale (effettuato al fine di verificare se il veicolo fosse stato oggetto di furto). Mentre i militari procedevano al controllo, alcuni rumori provenienti da un parcheggio privato di un’azienda lì vicino hanno allertato gli agenti che, una volta constatato che il camion sottoposto a controllo non fosse oggetto di furto, hanno quindi continuato il loro servizio perlustrativo dirigendosi verso il parcheggio dal quale provenivano i rumori. Lì i militari hanno colto sul fatto i cinque soggetti mentre trasbordavano merce da un furgone di colore rosso ad un Tir di colore bianco, all’interno del quale gli agenti hanno verificato la presenza di un doppio fondo, in parte vuoto ed in parte contenente numerose stecche di sigarette riposte in maniera ordinata all’interno di un’intercapedine ricavata al di sotto delle pedane che costituivano la superficie calpestabile del rimorchio.

Al termine degli accertamenti, la merce è stata posta sotto sequestro, come anche il Tir modificato ed il furgone rosso, mentre le cinque persone, arrestate per violazione della legge afferente il contrabbando, sono state trasportate presso la Casa Circondariale di Trani.