Grande successo per la prima edizione di Cerasum Purpurea, Festival della Ciliegia Biscegliese.
Il festival è partito sabato 8 giugno con l’allestimento dei mercatini artigianali ed è poi entrato nel vivo, come spiegano gli organizzatori Apulia Project, “con il Torneo ‘Cherry Basket Challenge’ che ha visto i Lions Basket Bisceglie ospitare altre società della categoria, iniziando con un’amichevole Esordienti (nati 2007) tra la compagine biscegliese e l’Udas Young Basket Academy Cerignola e a seguire, un triangolare aperto agli Aquilotti (nati 2008) col team di casa, i Ballers Molfetta e l’A. S. Basket Corato”. Nella serata poi tanto spazio alla musica con l’esibizione “della band biscegliese Beat Souls, composta da giovani talenti Antonio Caprioli (voce), Andrea Ventura (chitarra), Anna Lisa Valente (basso), Luca Amoruso (tastiera), Giuseppe Gentile (batteria e percussioni), con un ampio repertorio dedicato al Blues, Soul e Rock’n’Roll, subito dopo il DJ SET di Miss PIA, una delle più famose dj del Sud Italia che ha incantato la platea con il suo Vintage sound arricchito da una performance ironica e coinvolgente”.
Di tono leggermente diverso invece la giornata di domenica 9 giugno con il dibattito svoltosi in serata intitolato “Il settore cerasicolo e l’economia locale: dalle difficoltà alle opportunità” e moderato da Vincenzo Rutigliano de Il Sole 24 ore. “All’incontro”, fa sapere ancora Apulia Project, “hanno partecipato nomi noti del mondo agricolo cittadino e studiosi del settore legati ad importanti istituti di ricerca: il dottor Fontana, il dottor Stornelli (Coldiretti), il dottor Losciale (Ricercatore), il professor Luigi Tarricone, Sergio Curci (Presidente di Arca Fruit), Domenico Lamanuzzi (produttore Coop. Biscegliese Torre Maestra), il Cavalier Domenico Patruno (Presidente GAL), Carmine Panico (I Care), l’assessore Vittoria Sasso”.
A seguire, dopo l’incontro, si è svolto il concorso tra pasticcerie “Un Dolce per Bisceglie”, presentato da Pino Tatoli e “Nonna Rosina” (Francesco Di Bitetto) della Compagnia Dialettale Biscegliese. Tra i cinque giurati del concorso anche il primo cittadino Angelantonio Angarano che si è prestato all’ironia dei due attori comici. A vincere il concorso è stato .“il maestro Antonio Nuovo pasticcere del Bar Meeting con il suo dolce “Celizia” delizia alla ciliegia”.
Pienamente soddisfatti della due giorni dedicata alle ciliegie gli organizzatori Apulia Project: “ringraziamo tutte le autorità cittadine, il Comune di Bisceglie, le presidenze degli enti coinvolti Confcommercio, Duc e Conbitur, ma oltremodo ci sentiamo di ringraziare gli operatori del settore che hanno creduto nella manifestazione e che fisicamente hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, primo fra tutti Ventura Ricchiutiche ha saputo tenere unito il gruppo dei pasticceri biscegliesi, dimostrando che l’unione fa davvero la forza, il maestro Pantaleo Dell’Olio per aver magistralmente presieduto la giuria del contest “Un dolce per Bisceglie”. Angelo Brescia “il fischiettaio”, per l’ottima selezione di artigiani leccesi e brindisini che hanno partecipato all’iniziativa”.
“Siamo convinti che questo format possa ripetersi ed evolvere negli anni per far emergere e promuovere al meglio la nostra città, sia dal punto di vista produttivo che da quello ricettivo”, hanno concluso da Apulia Project, “l’appoggio istituzionale è stato fondamentale e per questo ringraziamo il Sindaco Angelantonio Angarano, il dottor Leo Carriera, l’avvocato Antonio Belsito, l’assessore Gianni Naglieri e tutto il mondo agricolo”.