Il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano è indagato per la nomina di Francesco Spina, ex sindaco e consigliere comunale di Bisceglie, nella società Innovapuglia. Secondo quanto si apprende dall’edizione barese della Gazzetta del Mezzogiorno il provvedimento sarebbe stato notificato al governatore nei giorni scorsi al termine di un’inchieste del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria della guardia di Finanza di Bari.
La nomina di Spina come consigliere della società Innovapuglia fu firmata da Emiliano il 28 luglio 2017. Secondo l’ipotesi accusatoria Spina non sarebbe potuto entrare nel consiglio di amministrazione dell’agenzia in quanto era sindaco in carica, particolare che, sempre secondo quanto riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, sarebbe stato omesso.
Non sarebbe quindi bastata neanche la decadenza dalla carica di primo cittadino di Spina a rendere legittima la nomina ad Innovapuglia. Sulla nomina di Spina nell’agenzia sarebbe in corso anche un’indagine della Corte dei conti.