Cambiano le amministrazioni comunali ma a Bisceglie i problemi legati all’igiene urbana restano e si fanno sentire. In particolare, l’esercito di incivili sembra ancora in forze e pronto a colpire ancora più duramente durante la stagione estiva. Il problema dell’abbandono illegale di rifiuti nella città di Bisceglie è atavico e nonostante gli sforzi di chi governa, le multe, i controlli e vari provvedimenti in tanti continuano a sporcare senza ritegno la città. Qui di seguito alcuni scatti fotografici recenti che testimoniano il perdurare di questa situazione.
Si parte dalla zona artigianale ovest, nella zona dove prima c’era un’isola ecologica mobile ora c’è una vera e propria discarica abusiva. Il cumulo di rifiuti qui è davvero imponente. Molti dei sacchetti di plastica presenti contengono rifiuti di provenienza ittica, lasciati lì a marcire sotto il cocente sole estivo. La puzza sotto il ponte del Macchione, proprio alle spalle del Paladolmen, è nauseante. Basta spostarsi poco più avanti su via Strada Del Carro e si trova un altro cumulo di rifiuti a bordo strada. Nelle campagne poi la situazione rimane critica, in zona Lama di Macina fuori alle villette abbiamo verificato la presenza di altri rifiuti abbandonati sotto il sol leone.
Infine, segnaliamo anche la sconcertante inciviltà in zona Sant’Agostino. In una stradina che costeggia la storica parrocchia. Una pila ordinata di bottiglie di birra vuote abbandonate sugli scalini di un locale al piano terra, un altro spettacolo indecente.
Insomma, dalle periferie fino al centro urbano i problemi legati all’abbandono illegale di rifiuti restano. Questo tipo di problematica di certo non giova all’immagine della nostra città specialmente durante un periodo di massimo afflusso turistico come questo. L’auspicio è che si passi quanto prima a un controllo più capillare del territorio e al pugno di ferro contro chi continua a commettere questi scempi.