E’ stato ufficialmente inaugurato ieri, mercoledì 3 luglio, lo Sportello per il Volontariato di Bisceglie curato dal personale del Centro di servizio di Volontariato San Nicola. Lo sportello, con sede al primo piano degli uffici comunali di via Professor Mauro terlizzi, sarà operativo due volte al mese a partire da settembre. Questo progetto è nato dopo la firma del protocollo di intesa tra Csv San Nicola e Comune di Bisceglie.
Obiettivo dello sportello sarà quello di fornire assistenza e consulenza alle associazioni di volontariato e del terzo settore. Lo sportello vuol diventare un punto di riferimento e orientamento anche attraverso percorsi formativi rivolti a gruppi di volontari.
“Bisceglie ha una realtà associativa molto fitta e attiva in tutti i settori”, ha sottolineato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. Il sindaco ha anche ringraziato gli esponenti delle associazioni “Oggi compiamo un passo importante nell’ottica della sussidiarietà orizzontale, con una sempre crescente sinergia tra cittadini e amministrazione finalizzata al benessere collettivo”.
“Il qualificato supporto del Csv San Nicola è un buon viatico per crescere insieme, creando una rete tra le associazioni che possa essere foriera di maggiore condivisione per raggiungere obiettivi comuni che, passo dopo passo, possano portare chi è in difficoltà ad affrancarsi dallo stato di bisogno, superando l’assistenzialismo, che è solo un palliativo”, ha aggiunto Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie.
“L’ottima collaborazione avviata con il Comune di Bisceglie e la vivacità espressa dalle associazioni del territorio, che numerose hanno voluto esserci all’inaugurazione dello Sportello, sono i migliori presupposti per dare espressione al principio di sussidiarietà, già sancito nella Costituzione italiana e richiamato, in ultimo, nel Codice del terzo settore” ha affermato Rosa Franco, presidente del Csv San Nicola. “All’art.55, infatti, si legge che le amministrazioni pubbliche devono assicurare il coinvolgimento attivo degli enti del Terzo settore nella programmazione e organizzazione a livello territoriale degli interventi e dei servizi. È in quest’ottica che il Csv San Nicola può svolgere un ruolo importante nell’offrire servizi che rafforzino la presenza e l’operatività delle associazioni e che facilitino la relazione con gli enti pubblici e privati per la crescita della comunità”, ha concluso la presidente del Centro.