Un sostegno concreto alle famiglie più bisognose attraverso la lotta agli sprechi alimentari e farmaceutici favorendone recupero e redistribuzione. Questo l’obiettivo del progetto “Una tavola più grande” che sarà presentato giovedì 18 luglio, alle ore 18, nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia con 102mila euro. La peculiarità di “Una tavola più grande” sta nella visione strategica di rete, si tratta dell’unico progetto del panorama regionale formulato da tre Ambiti sociali di zona diversi. Sono coinvolti nel progetto gli ambiti sociali di zona di Trani-Bisceglie (come capofila) e poi quello di Andria e di Barletta. A supporto 17 realtà del territorio che operano nel terzo settore: Orizzonti Aps Trani, Albero della Vita Odv Barletta, Terre Solidali Impresa Sociale, Delfino Blu Odv, Caritas Andria, Buon Samaritano APS, Confraternita Misericordia ODV, Colore degli Anni ODV, Impresa Sociale Misandria, Croce Rossa Italiana Barletta, Casa Accoglienza Santa Maria Goretti, Associazione ScartOff Barletta, Caritas Trani-Barletta-Bisceglie, Rotary Club Bisceglie, Legambiente Trani-Bisceglie-Andria-Barletta, Anima Terrae APS e IISS “Aldo Moro” Trani.

Per la presentazione del progetto interverranno i Sindaci di Trani (Amedeo Bottaro), Bisceglie (Angelantonio Angarano) e Barletta (Cosimo Damiano Cannito), insieme al Commissario Prefettizio del Comune di Andria, Gaetano Tufariello. Introdurrà Alessandro Nicola Attolico, Dirigente dell’Ufficio di piano di zona Trani-Bisceglie. Il progetto sarà illustrato dalla coordinatrice tecnica Debora Ciliento, da Alessandro Del Nero (Associazione Orizzonti) e Vincenzo Di Cugno (Legambiente – IISS “Aldo Moro” Trani). Concluderà il consigliere regionale Ruggiero Mennea. La moderazione sarà affidata a Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie.