Mare, pesca e tradizioni locali saranno tema di “Once Upon a Boat”, in programma questo pomeriggio dalle 18:30 ed inserito nell’ambito del festival MACboat organizzato da Bisceglie Approdi.
L’evento prevede la rivisitazione del celebre palio a mare che coinvolgerà piccoli “pirati” del Circolo della Vela, che, a bordo di imbarcazioni Optimist, effettueranno il tragitto con partenza dalla darsena di nord ovest e arrivo collocato all’altezza di Bar Scalo. In quel punto troveranno 4 gozzi con equipaggio che a loro volta salperanno alla volta del caratteristico isolotto “La Cassa” per assalire l’imbarcazione principale e rifornirsi di derrate alimentari. Dopo altri passaggi intermedi, la competizione proseguirà fino al ritorno in darsena di nord ovest dove saranno accolti i vincitori.
Dalle 19:45 la darsena di nord ovest ospiterà Pasquale Lopopolo, veterano della marineria biscegliese, pronto a raccontare ed a mostrare l’arte del rammendo delle reti e della pulizia dei pesci. Nel corso della serata interverranno Mimmo Cormio, socio fondatore del movimento culturale “Iologico”, Andrea Napoletano, armatore del motopeschereccio “Argonauta” che spiegherà i diversi tipi di pesca che si effettuano nell’Adriatico, Pietro Sasso, commissionario “astatore” del mercato ittico comunale che si soffermerà sulla filiera del pesce e Mimmo Facchini, armatore e venditore a domicilio.
A completare la serata ci sarà una degustazione di frittura di pesce offerta dal mercato ittico di Bisceglie.