La rassegna letteraria “Libridamare”, organizzata dai Presidi del Libro di Bisceglie, questa sera ospiterà Marisa del Re in un incontro speciale dal titolo “Testimone di bellezza”. L’evento si terrà questa sera alle ore 19.30 alle Vecchie Segherie.

Marisa del Re è stata una donna molto importante nel panorama artistico di New York dal 1969 sino al 2001. L’esperta d’arte ha fondato e diretto la “Marisa del Re Gallery” dove ha rappresentato importanti artisti internazionali: Arman, Karel Appel, Robert Indiana, Conrad Marca-Relli, Valerio Adami, Bettina Werner, Arnaldo Pomodoro, Jean Michel Folon, Sacha Sosno, Robert Cottingham, Kenzo Okada, Richard Pousette-Dart, Duane Hanson, George Tooker, Rodney Ripps, Robert Motherwell , K.H. Hodicke.

L’importante contributo al mondo artistico e culturale di Marisa del Re si sostanzia anche nell’organizzazione di innumerevoli mostre di successo. La curatrice ha organizzato mostre nei più importanti musei statunitensi: Paul Klee, Wassily Kandinsky, Alexander Calder, Andy Wahrol, Giorgio De Chirico, Jean Arp, Lucio Fontana, Joseph Beuys, Tom Wesselman, George Segal, Jasper Jones, Roy Lichtestain, Robert Rauschenberg, James Rosenquist ed altri.

Dal 1978 al 1997, su invito del Principe Ranieri di Monaco ha creato, diretto e organizzato la “Biennale di Scultura di Montecarlo”. In quelli anni si avvicendano per la biennale tutti i più grandi scultori della scena internazionale, con sculture monumentali, allestite nei più rappresentativi spazi pubblici di Montecarlo.

In questi giorni Marisa del Re è a Bisceglie accompagnata dal fondatore dell’associazione “Terra e Libertà” Pietro Casella. I due sarebbero nella città dei Dolmen per una serie di incontri di carattere istituzionale per dare a Bisceglie e alla Puglia la possibilità di organizzare eventi culturali di rilevanza internazionale.

All’incontro delle Vecchie Segherie, Marisa Del Re dialogherà con Alberto D’Ambruoso, professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, critico e curatore indipendente d’arte contemporanea che ha ideato i “Martedì critici” che si tengono settimanalmente a Roma con i maggiori artisti, galleristi e critici nazionali ed internazionali.