Un altro libro si va ad aggiungere al corposo cursus honorum dello scrittore e giornalista biscegliese Marcello Veneziani. “C’era una volta Bisceglie“, edito dall’associazione Borgo Antico, verrà presentato nell’ambito dell’attesa kermesse culturale “Libri nel Borgo Antico” nella serata di sabato 24 agosto, alle ore 21 in Largo Castello.
Protagonista dell’ultima fatica dello scrittore è la stessa città, raccontata tramite articoli di giornale, descrizione e spiegazioni di usanze tipiche o anche solo ricordi ed esperienze personali, il tutto filtrato attraverso lo sguardo ironico di un abile scrittore quale Marcello Veneziani è. Il risultato è un’opera multiforme, in grado di fornire notizie o aneddoti curiosi a livello puramente cronachistico, ma soprattutto di fissare nero su bianco quella “biscegliesità” che rischia, col passare del tempo e sotto la spinta di una globalizzazione sempre più invadente, di venire inesorabilmente dimenticata.
Un libro che nasce con l’obiettivo di lasciare un segno, ma non soltanto in senso storico-archivistico. Il costo del libro, che ammonta a 10 euro, verrà infatti, per precisa volontà di Marcello Veneziani, destinato alla realizzazione della “Scalinata dei Lettori“, omaggio pittorico a “L’infinito” leopardiano che andrà ad abbellire la scalinata di via Porto e che verrà inaugurato nella serata di giovedì 22 agosto (clicca qui).