Dal 23 al 25 agosto torna a Bisceglie Libri nel Borgo Antico. Il festival letterario giunto alla sua decima edizione si terrà in sette piazze del centro storico, il borgo antico si riempirà così di storie, poesie, musica. Già quest’oggi si comincia con l’inaugurazione della “Scalinata dei Lettori”: la scalinata che si trova nel centro storico, fra via Porto e via Colombo, sarà decorata con le parole de l’Infinito di Leopardi, ogni gradino un verso.
Venerdì 23 agosto la rassegna entrerà nel vivo con le visite guidate nel centro storico e i workshop di scrittura creativa (tenuti nei tre giorni da Alessio Viola, Chicca Maralfa e Marcello Veneziani). Le conversazioni con gli autori cominceranno alle 18,30 in via Marconi: seguiranno man mano le altre piazze (come da programma qui di fianco, clicca su per ingrandire). Alle 19,30, nelle tre serate prenderà l’avvio Piazza Castello, che quest’anno ospiterà Valerio Massimo Manfredi, Clizia Fornasier, Roberto Maroni, Pino Aprile, Carla Maria Russo, Marino Bartoletti, Michela Marzano, Marcello Veneziani, Lorenzo Bernardi, Mario Tozzi, Elisabetta Orsolini, Tommy Di Bari, Alessandro Frigiola, Giampiero Mughini, Diego De Silva.
Spazio anche per i giovanissimi lettori al Borgo dei Piccoli: nel Castello Svevo, dalle 18 alle 22, letture, laboratori, presentazioni e persino uno spazio, chiamato “Raccontami”, in cui i bambini e i ragazzi potranno raccontare liberamente una storia letta o frutto della loro fantasia.
Suggerimento per chi arriva a Bisceglie per Libri nel Borgo Antico: venite muniti di un libro già letto e potrete scambiarlo gratuitamente con un altro libro. Allo Scambialibro, che si terrà in via Frisari per tutta la durata della manifestazione.
Come sempre, cuore della manifestazione restano le case editrici pugliesi, alle quali il Festival Libri nel Borgo Antico, offre ospitalità e la possibilità di vendere autonomamente i propri volumi. E quest’anno, l’Associazione Borgo Antico si è posta un obiettivo da record: superare le 1.500 copie vendute, cifra che ogni anno viene sfiorata, ma che, dicono dall’associazione, in questa decima edizione si potrà certamente surclassare.