Una rete di Gatto sul finire del primo tempo consente al Bisceglie di superare il Rende sul neutro del “Razza” di Vibo Valentia e di conquistare, all’esordio, i primi tre punti in campionato.
Mister Vanoli disegna un 4-3-1-2 con Casadei tra i pali, in difesa da destra a sinistra agiscono Mastrippolito, Zigrossi, capitan Piccini e Tarantino. Centrocampo con Abonckelet, Wilmots e Rafetraniaina; tandem d’attacco composto da Gatto e Longo con a supporto il giovanissimo classe 2002 Ferrante, all’esordio in Serie C. I padroni casa rispondono con un 4-2-3-1 nel quale Libertazzi è il terminale offensivo.
Primi venti minuti di studio dai ritmi abbastanza bassi. La prima occasione degna di nota giunge solo al 22’ quando Loviso con una botta dai trenta metri costringe Casadei ad una respinta stilisticamente non bella ma efficace. La gara stagna soprattutto a centrocampo nella fase centrale della prima frazione con i rendesi che provano ad aprire la difesa ospite con un fraseggio molto prolungato che però non impensierisce la difesa ospite. I calabresi si riaffacciano in area biscegliese al 41’, ma il tiro a colpo sicuro di Gianotti è murato in corner dall’intervento provvidenziale di Tarantino. Sul contropiede successivo al calcio d’angolo il Bisceglie passa in vantaggio. Casadei consegna palla a Piccinni, il lancio in verticale del difensore nerazzurro trova Gatto che addomestica la sfera con un controllo delizioso, brucia la difesa e fredda Borsellini in uscita. La reazione dei padroni di casa è veemente; ad un minuto dal termine del primo tempo un destro di Libertazzi, destinato in rete, trova la strepitosa risposta in tuffo di Casadei che blinda il risultato.
Il duello tra il portiere nerazzurro e l’attaccante rendese si rinnova in apertura di ripresa e vede vincitore ancora l’estremo ospite che al 53’ devia splendidamente la conclusione al volo di Libertazzi. Il match non sale di ritmo anche in virtù delle sostituzioni operate dai due tecnici. Gli ospiti si ripresentano dalle parte di Borsellini al 66’ con un velleitario tiro di Gatto mentre i calabresi, pur provando a prendere in mano le redini delle operazioni, non riescono a costruire palle gol. Al 78’ è, però, Morselli a fallire una clamorosa occasione da buona posizione preferendo la potenza e sparando alto sopra la traversa. Negli ultimi dieci minuti di gara la stanchezza prende il sopravvento sulle due compagini ed i nerazzurri non rischiano più nulla conquistando la prima vittoria stagionale.
Prossimo appuntamento per gli stellati sarà la sfida di Coppa Italia di Serie C contro il Picerno che si disputerà al “Viviani” di Potenza, giovedì 29 agosto con calcio d’inizio previsto alle 20.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)
RENDE-BISCEGLIE 0-1 (p.t. 0-1)
RENDE: Borsellini, Ampollini, Collocolo, Origlio, Libertazzi, Loviso, Vivacqua, Germinio, Bruno, Scimia (85’ Bonetto), Giannotti (67’ Morselli). A disp: Savelloni, Palermo, Sicuro, Cipolla, Achik, Blaze, Leveque. All: Andreoli.
BISCEGLIE: Casadei, Tarantino (79’ Cardamone), Wilmots, Zigrossi, Mastrippolito (62’ Turi), Gatto, Rafetraniaina (79’ Diallo), Abonckelet, Longo (71’ Montero), Piccinni, Ferrante (71’Ungaro). A disp: Ndiaye, Spedaliere, Hristov, Murolo. All: Vanoli
MARCATORI: 42’ Gatto
AMMONITI: 47’ Vivacqua (R), 63’ Ampollini (R), 69’ Piccinni (B), 76’ Rafetraniaina (B), 85’ Gatto (B)
ARBITRO: Fontani (Siena). ASSISTENTI: Barone (Roma 1), Tempestilli (Roma 2)