E’ ufficialmente partita la nuova avventura del duo biscegliese i Fattapposta. Sabato 31 agosto c’è stato infatti il taglio del nastro del nuovo “Teatricolo de i Fattapposta”. La presentazione è avvenuta nello spazio concesso in gestione all’Aps Controcorrente da parte della ditta Mastrototaro Food su via Sant’Andrea.
L’idea progettuale di Maria Cosmai e Davide Sciascia, in arte i Fattapposta, è stata finanziata dalla regione Puglia attraverso il bando Pin. I fondi regionali hanno consentito ai Fattapposta di allestire un teatro di figura itinerante su un veicolo cassonato. Alla base del progetto c’è la volontà di portare in scena storia della cultura popolare pugliese in luoghi originali e diversi dal canonico spazio teatrale.
Per dar vita al loro progetto Si due burattinai hanno realizzato un’accurata ricerca sulla storia e sul foklore locale. Per le proprie ricerche il duo ha attinto sia da fonti documentali testuali che da testimonianze orali. In programma nell’attività dei Fattapposta anche una serie di brevi video, da diffondere sui canali social, dove degli ospiti del duo di teatro di figura parleranno appunto di tradizioni e culturale popolare (clicca qui per vedere il primo episodio).
“Il nostro obiettivo”, spiegano i Fattapposta, “è la riscoperta della tradizione, stimolare il sentimento di appartenenza al territorio e valorizzare l’eredità del valore culturale al fine di sensibilizzare il pubblico allo scambio generazionale”.