Il tumore al colon retto, secondo le statistiche, è uno dei più diffusi su tutto il territorio nazionale. Data l’alta incidenza tra al popolazione l’Asl Bt ha attuato un apposito programma di prevenzione.
Tutti i cittadini della provincia Bat di età compresa tra i 50 e i 69 anni riceceranno in questi giorni una lettera dal Centro Screening dell’Asl Bt. La missiva inviterà i destinatari a ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, il kit potrà essere ritirato nella farmacia territoriale più comoda e vicina.
Una volta effettuato il test i cittadini potranno riconsegnare il kit in farmacia. La stessa Asl Bt provvederà al ritiro dei kit dalle farmacie e ad effettuare le analisi. L’Asl comunicherà ai cittadini il risultato del test e, in caso di positività, i soggetti saranno invitati ad eseguire tutti gli accertamenti del caso.
Lo stesso Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, tramite i canali social ha invitato i propri cittadini ad aderire alla campagna di prevenzione del tumore del colon retto. Il primo cittadino ha dichiarato “sfruttiamo questa possibilità per prenderci cura della nostra salute”.
Per qualsiasi informazione sull’iniziativa è possibile contattare il Centro Screening Asl Bt al numero verde 800185007 .