Nel centro congressi della Fiera del Levante in questi giorni in corso a Bari, l’avvocato biscegliese Nancy Dell’Olio ha avviato la sua attività di ambasciatrice della Puglia nel mondo, ruolo ottenuto in seguito alla partecipazione alla selezione pubblica dell’agenzia Pugliapromozione per “un esperto senior per le attività di pubbliche relazioni internazionali per i pugliesi nel mondo”. La nomina non mancò di suscitare polemiche anche per via del compenso che spetta all’ambasciatrice che risulta essere di circa seimila euro al mese per sei mesi (35 mila euro lordi complessivi) per promuovere il territorio regionale all’estero (fonte: Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 58 del 30-5-2019).

L’avvocatessa, 58enne, nata a New York, ma di origini biscegliesi, in una recente intervista al Corriere del Mezzogiorno, ha affermato: «Non mi recavo in Fiera da cinque anni. Era l’ultimo anno di Vendola governatore e l’ultimo di Emiliano da sindaco. Da ragazzina invece mi ci portava mio padre. Ora mi fa molto piacere tornare qui in un ruolo istituzionale sul quale so bene ci sono state non poche polemiche… ma ditemi quando in Italia non sono state create polemiche. A me piace sempre il contraddittorio. In ogni caso sarà per me un onere e un onore ricoprire questo ruolo. E credo di poterci mettere del mio con il mio occhio esterno, con le mie competenze, la mia passione. E poi sono pur sempre una pugliese che ha avuto delle ali straordinarie, ma che ha sempre mantenuto il suo senso di appartenenza in questa terra. Per me sarà una sfida».

«Ci sono diverse iniziative che annunceremo nei prossimi giorni proprio qui nella Fiera del Levante con il governatore Emiliano», continua Nancy Dell’Olio, «Posso solo dire che saranno mesi e mesi pieni di iniziative. Questo è un bell’incarico e io sono molto carica».