La Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato l’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico fino alle ore 20 di oggi, giovedì 19 settembre. Nella zona della Puglia centrale adriatica interessata d’allerta meteo gialla ricade anche la città di Bisceglie.
Per oggi sono quindi previste “precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati su Puglia garganica. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sono previste anche sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I fenomeni possono essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
“Con il Centro Operativo Comunale stiamo monitorando attentamente la situazione e siamo pronti ad intervenire in caso di necessità”, ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Si raccomanda prudenza e di attenersi a buone norme comportamentali in caso di emergenza”.
Come spiegato dalla stessa Protezione Civile le criticità più diffuse per questo tipo di eventi metereologici sono spesso legate “all’incapacità della rete fognaria di smaltire quantità d’acqua considerevoli che cadono al suolo in tempi ristretti con conseguenti repentini allagamenti di strade”. Per questo si raccomanda di “fare attenzione al passaggio in sottovia e sottopassi, c’è il rischio di trovarsi con il veicolo semi-sommerso o sommerso dall’acqua. Evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati, piani bassi, garage, poiché sono a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia”.
Infine la Protezione Civile ha dato anche alcuni avvertimenti per chi si mette alla guida: “anche in assenza di allagamenti, l’asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia rappresenta un insidioso pericolo. In caso di pioggia viene ridotta tanto la tenuta di strada quanto l’efficienza dell’impianto frenante”. Il consiglio è quindi quello di “limitare la velocità o effettuare una sosta. Bisogna quindi attendere che la fase più intensa del temporale, che difficilmente dura più di mezz’ora, si attenui. È sufficiente pazientare brevemente in un’area di sosta. Durante la fase più intensa di un rovescio risulta infatti fortemente ridotta la visibilità”.