Giro di vite sul fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e del bullismo nelle scuole della provincia di Barletta-Andria-Trani. Ieri mattina si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Clara Minerva ed a cui hanno preso parte oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia di Bari e di Foggia anche il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, il Procuratore della Repubblica di Trani, il Presidente della Provincia, i Sindaci, il dirigente dell’ufficio scolastico per l’ambito territoriale per le Provincia di Bari ed il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL BAT.
Il prefetto ha reso noto che fino ad ora, nel corso del 2014, sono giunte in prefettura 607 segnalazioni per uso personale di sostanze stupefacenti, il 7% delle quali riguardano i minorenni. In ossequio a quanto indicato dal ministero dell’interno anche nella BAT sarà istituita, dal prossimo 28 ottobre, l’utenza telefonica 43002 al quale si potrà segnalare gratuitamente via sms le attività di spaccio o di bullismo di cui si è testimoni all’interno o nei pressi degli edifici scolastici, il messaggio dovrà contenere all’inizio l’indicazione nella provincia nel quale si è verificato l’evento da segnalare.
Il comitato ha discusso circa i criteri di ripartizione delle segnalazioni tra carabinieri e polizia, su come pubblicizzare il nuovo servizio telefonico tramite i media ed in special modo internet, come sensibilizzare gli enti locali per la capillare diffusione del servizio e di come creare una sinergia tra le forze dell’ordine e le altre istituzioni coinvolte. Inoltre l’assemblea ha deciso che l’andamento del fenomeno sarà analizzato trimestralmente attraverso i dati raccolti sul campo e che saranno al contempo intensificati, da parte delle Forze di Polizia, i servizi di vigilanza delle scuole, anche con l’intervento di gruppi cinofili.