Sconfitta bruciante per il Bisceglie Calcio che reagisce troppo tardi e cede per 2-1 alla Sicula Leonzio nel match valevole per la settima giornata del campionato di Serie C. Inutile ai fini del risultato il gol messo a segno da Abonckelet al 76’.

Mister Vanoli opta per il consueto 3-5-2 cambiando soltanto gli esterni rispetto al pareggio casalingo di mercoledì con la Casertana. Scendono in campo infatti Mastrippolito e Cardamone al posto di Turi e Tarantino. Modulo speculare per i padroni di casa con il grande ex Petta in campo dal primo minuto.

Partita piacevole in avvio, al 12’ prima occasione per i siciliani con un piattone di Parisi che finisce largo. Quattro minuti più tardi Bisceglie vicinissimo al vantaggio, Gatto riceve una bellissima palla da Refetraniaina ma a tu per tu con Nordi si divora l’occasione sparando alto sopra la traversa. Nella fase centrale della frazione crescono i locali che al 28’ si fanno vedere con un destro di Sicurella, ma la sua conclusione si perde a lato. Passano centottanta secondi ed è Bariti a fare tutto bene ma dal suo piede parte una conclusione sbilenca la quale termina abbondantemente fuori. La pressione dei padroni di casa, tuttavia, si concretizza al 34’. Errore di Zigrossi che consegna palla a Sicurella, l’attaccante bianconero serve Grillo che davanti a Casadei non sbaglia portando in vantaggio i suoi. Nei restanti minuti gli ospiti non riescono a reagire e dopo due minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

La ripresa comincia con una girandola di sostituzioni. Mister Vanoli cambia l’intero pacchetto offensivo inserendo Manicone e Montero in luogo di Gatto e Longo. Cambio anche per i padroni di casa con Lescano in campo al posto di Scardina Al 49’ proprio il neoentrato Lescano raddoppia per la Sicula Leonzio, l’attaccante argentino lasciato colpevolmente solo nell’area piccola pugliese raccoglie una palla proveniente dalla destra e mette in rete il più facile dei gol. I nerazzurri subiscono psicologicamente il doppio svantaggio e si rivedono in avanti solo al 67’ con Abonckelet che da posizione defilata costringe Nordi alla deviazione in angolo. L’iniziativa del centrocampista franco-senegalese suona la carica nell’undici pugliese che inizia a guadagnare metri nella metà campo siciliana. Nove minuti più tardi lo stesso Abonckelet dimezza lo svantaggio girando in rete di testa una punizione a rientrare dall’out di destra calciata da Manicone. Il Bisceglie a questo punto si riversa in avanti alla ricerca del pareggio; a dieci minuti dal novantesimo ci prova Estol con una conclusione dalla distanza ma la sfera è facilmente controllata da Nordi. Pochi istanti più tardi mister Vanoli tenta il tutto per tutto sostituendo l’autore del gol Abonckelet con Giulio Ebagua, all’esordio in maglia stellata. All’86’ altra occasione per i nerazzurri con un sinistro insidioso di Camporeale ma la palla esce a lato di pochissimo. All’ultimo secondo di recupero proprio Ebagua raccoglie un cross dalla destra e si esibisce in una strepitosa girata ma l’estremo di casa compie un intervento miracoloso e consente ai siciliani di portare a casa tre punti fondamentali per il prosieguo del campionato.

La sconfitta odierna inchioda Piccinni e soci a quota otto punti in classifica. Prossimo appuntamento per gli stellati sarà la delicata sfida casalinga contro il Picerno, altro crocevia per la salvezza, in programma domenica prossima, 6 ottobre, con calcio d’inizio previsto alle ore 17.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

SICULA LEONZIO-BISCEGLIE 2-1 (p.t. 1-0)

SICULA LEONZIO: Nordi, Sosa, Petta, Ferrini (72’ Tafa), Parisi, Bariti (61’ Sabatino), Cozza (86’ De Rossi), Palermo, Sicurella, Grillo (61’ Maimone), Scardina (46’ Lescano). A disp: Polverino, Esposito, Vitale, Sidibe, Megelaitis, Sinani. All: Salvalaggio

BISCEGLIE: Casadei, Zigrossi, Piccinni, Hristov, Cardamone, Mastrippolito (55’ Camporeale), Abonckelet (82’ Ebagua), Zibert, Refetraniaina (69’ Estol), Gatto (46’ Montero), Longo (46’ Manicone). A disp: Borghetto, Diallo, Tarantino, Wilmots, Carrera, Spedaliere, Turi. All: Vanoli

MARCATORI: 34’ Grillo (S), 49’ Lescano (S), 76’ Abonckelet (B)

AMMONITI: 47’ Cardamone (B), 92’ Camporeale (B)

ARBITRO: Di Cairano (Ariano Irpino). ASSISTENTI: Ricciardi (Ancona), Vitale (Ancona)