Il servizio di assistenza specialistica per gli alunni disabili non è ancora stato attivato nel comune di Bisceglie, nonostante sia passato già più di un mese dall’inizio dell’anno scolastico. Tale servizio era chiaramente stato preventivato dal piano sociale di zona della città di Trani e Bisceglie ma ad oggi non si ha ancora contezza di provvedimenti utili messi in campo per assicurarne a breve l’avvio. Per questo motivo il sindaco Francesco Spina ha deciso di intervenire con la massima urgenza sulla questione con l’atto monocratico N. 26/2014 in cui, in primis, viene evidenziato il grave disservizio e come questo rappresenti una vera discriminante per gli alunni diversamente abili : “La mancanza di tale servizio pregiudica gravemente la frequenza scolastica da parte degli alunni disabili, traducendosi, potenzialmente, nel diniego di un diritto fondamentale, con evidenti profili discriminatori verso le persone affette da disabilità”
Il primo cittadino quindi non ci sta ed ha ordinato che sia il comune a provvedere indipendentemente dal piano sociale di zona “All’assistenza specialistica in favore degli alunni disabili frequentanti le scuole primarie e secondarie di secondo grado presenti sul territorio comunale”.
Nell’atto monocratico inoltre si dispone che sia il dirigente della ripartizione socio culturale ad assumere i provvedimenti gestionali necessari per far si che l’avvio del servizio di assistenza specialistica sia garantito entro il 28 ottobre prossimo.
Altro aspetto importante da rimarcare è che l’intervento d’urgenza sarà finanziato: “con le risorse già destinate al co-finanziamento del piano sociale di zona e quindi portate in detrazione ai trasferimenti da disporre in favore del Comune capofila”.