“Oggi è un giorno importante perché diamo compimento ad un lungo iter che è cominciato con la modifica del Regolamento della Commissione ed è proseguito con la pubblicazione dell’avviso pubblico, la selezione delle candidature e la nomina dei componenti in consiglio comunale”. Con queste parole, Roberta Rigante, assessore del Comune di Bisceglie, ha inaugurato la prima seduta della Commissione Pari Opportunità, insediatasi ieri, giovedì 3 ottobre. “Abbiamo costituito un gruppo di personalità e professionalità eccellenti che possono dare un contribuito qualificato ai lavori della Commissione con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza e la parità delle persone, tutelandone i diritti”, ha continuato l’assessore Rigante. 

Membri elettivi della Commissione sono Grazia Di Ceglie, Fabiola Papagni, Vincenzo Abascià, Aurelia Storelli, Raffaella Di Lena, Angela Musci, Mariarosaria Basile, Luciano Capurso e Marco Maenza. I membri di diritto, come da regolamento, sono invece le Assessore Roberta Rigante, Tonia Spina e Vittoria Sasso e le Consigliere comunali, ovvero Loredana Bianco, Angela Di Gregorio, Carla Mazzilli e Giorgia Preziosa. Presidente della Commissione è stata eletta all’unanimità Aurelia Storelli, vice presidente sarà Luciano Lopopolo. All’insediamento della Commissione ha partecipato anche Patrizia del Giudice, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia. 

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Angelantonio Angarano: “Siamo particolarmente soddisfatti di intraprendere un percorso che mira al contrasto delle discriminazioni, in tutti i campi della società, per orientamento sessuale ed identità di genere ma anche riguardanti le persone più deboli e in difficoltà. Con una significativa novità rispetto al passato abbiamo aperto la Commissione a tutti, per dare un segnale che questi argomenti così delicati non sono prerogativa di un solo genere. Il rispetto, l’integrazione, lo sviluppo libero e democratico della personalità di ognuno sono temi che riguardano ciascuno di noi e sui quali c’è ancora molta strada da fare, insieme”.