L’iter burocratico per accedere al finanziamento comunitario, utile per svolgere i lavori di efficientamento energetico degli edifici scolastici del III circolo didattico, compie un importante passo in avanti. Secondo quanto stabilito dagli accordi tra Regione e Comune, alla città di Bisceglie sarebbe spettato una quota di cofinanziamento delle opere in oggetto, “tale cifra di cofinanziamento per entrambi gli interventi veniva espressa mediante gli introiti derivanti dal canone di locazione di superfici o aree comunali su cui installare impianti fotovoltaici”.
Purtroppo però dal Luglio 2013 sono venuti meno gli incentivi statali sugli impianti fotovoltaici, pertanto la realizzazione degli impianti è divenuta decisamente onerosa e molto meno appetibile rispetto a prima. In sostanza quindi il comune si troverebbe a dover cofinanziare un progetto facendo conto solo sulle risorse del proprio bilancio. Fortunatamente però nei disciplinari sottoscritti tra il Comune e la Regione Puglia in data 28/02/2014 è prevista la possibilità che sia la Regione a finanziare l’intera opera, a patto che la modalità di affidamento della gara sia quella del criterio del prezzo più basso (Dlgs 163/2006 Art.82)
Con la delibera N. 316 del 22/10/2014 la giunta comunale di Bisceglie ha quindi in primo luogo confermato l’arch. Giacomo Losapio “quale Responsabile del Procedimento degli interventi di efficientamento energetico e miglioramento della sostenibilità ambientale nelle scuole primarie “San Giovanni Bosco” e “Angela Di Bari”. Successivamente si è deliberato che, non potendo il Comune impegnarsi a cofinanziare le opere in oggetto, il dirigente della Ripartizione Tecnica dovrà preparare un bando di gara con modalità di affidamento dei lavori con il criterio del prezzo più basso, in maniera tale che l’opera sia finanziata con i soli sovvenzionamenti comunitari.