Una splendida rete di Errico in apertura di secondo tempo permette alla Viterbese di superare per 1-0 il Bisceglie Calcio nel match disputatosi allo stadio “Rocchi” di Viterbo e valido per il nono turno del campionato di Serie C.

Mister Pochesci conferma il 3-5-2 dell’esordio contro il Picerno, ma cambia gli interpreti lanciando dal primo minuto Refetraniaina e Manicone al posto di Hristov e Longo. Modulo speculare per i padroni di casa nel quale Svidercoschi e Culina compongono il tandem offensivo.

Pronti via ed è subito Svidercoschi a mettere i brividi agli ospiti, l’attaccante laziale approfitta di un errore della retroguardia nerazzurra ma la sua conclusione da buonissima posizione coglie l’esterno della rete. La sfida non sale di ritmo nel primo quarto d’ora, ma al 19’ si fanno vedere i biscegliesi con Zibert il cui tiro è murato dalla difesa di casa. I laziali rispondono al 27’ quando il tentativo di Errico è murato in corner da Piccinni. Un minuto dopo ci riprova ancora Svidercoschi con il sinistro ma la sfera si perde alta. Alla mezz’ora il Bisceglie è costretto ad effettuare la prima sostituzione a causa dell’infortunio subito da Diallo qualche minuto prima, al suo posto entra in campo Mastrippolito. I nerazzurri giocano con personalità e determinazione ma non riescono a trovare spiragli per perforare l’attentissima difesa della Viterbese che nel finale di tempo, al 39’, si rende pericolosa con Culina, il quale costringe Casadei alla deviazione in corner. Sul seguente tiro dalla bandierina Bezziccherri impatta la sfera che però termina alta sopra la traversa in quella che è l’ultima emozione dei primi quarantacinque minuti.

La seconda frazione si apre con un batti e ribatti prolungato in area stellata ma Piccinni e compagni reggono l’urto e allontanano il pericolo. Al 57’ la Viterbese passa in vantaggio con il bellissimo gol siglato da Errico che controlla perfettamente una pallone sull’out sinistro, si accentra e lascia partire un rasoterra da fuori area che trafigge Casadei. La rete subita stordisce i nerazzurri e sessanta secondi più tardi i padroni di casa potrebbero raddoppiare sugli sviluppi di un calcio da fermo calciato da Bensaja, ma la palla danza pericolosamente nei pressi della linea di porta senza varcarla. Gli ospiti, passato il pericolo, cercano di riorganizzarsi. Mister Pochesci opta per un assetto maggiormente offensivo inserendo Dellino e Longo in luogo di Refetraniaina e Manicone ed al 64’ Zibert ci prova dal limite con il sinistro ma la mira del centrocampista è imprecisa e il pallone termina sul fondo. La Viterbese si difende con ordine nella fase centrale della ripresa e non concede chance agli ospiti. A dieci minuti dal termine il tecnico nerazzurro si gioca anche la carta Ebagua sbilanciando ulteriormente la squadra alla ricerca del pareggio. Questa mossa espone il Bisceglie al contropiede ed all’82’, infatti, i laziali costruiscono una doppia occasione; prima Casadei risponde in maniera strepitosa sulla botta di Molinaro, pochi istanti più tardi la conclusione di De Giorgi esce a lato di pochissimo. A due minuti dal novantesimo i padroni di casa provano a chiudere la sfida con il tiro di Culina ma il tentativo non sortisce gli effetti sperati. Nei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara non accade più nulla ed il fischio finale sancisce la prima sconfitta di mister Pochesci sulla panchina nerazzurra.

A seguito del risultato odierno il Bisceglie resta inchiodato a quota 9 punti in classifica. Il prossimo appuntamento vedrà Piccinni e soci impegnati al “Ventura” domenica prossima, 20 ottobre, contro la Ternana con calcio d’inizio fissato per le ore 15. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

VITERBESE-BISCEGLIE 1-0 (p.t. 0-0)

VITERBESE: Vitali, De Giorgi (88’ Zanoli), Atanasov, Antezza (56’ Sibilia), Baschirotto, Bezziccheri (69’ Palermo), Milillo, Errico, Svidercoschi (69’ Molinaro), Bensaja, Culina (88’ Urso). A disp: Pini, Tounkara, Maraolo, Ricci, Bianchi, Simonelli. All: Lopez

BISCEGLIE: Casadei, Diallo (30’ Mastrippolito), Zigrossi, Gatto, Refetraniaina (62’ Dellino), Abonckelet (79’ Camporeale), Turi, Piccinni, Ferrante (79’ Ebagua), Manicone (62’ Longo), Zibert. A disp: Borghetto, Tarantino, Wilmots, Montero, Cardamone, Murolo. All: Pochesci

MARCATORI: 57’ Errico

AMMONITI: 21’ Diallo (B), 84’ Mastrippolito (B)

ARBITRO: Cudini (Fermo). ASSISTENTI: Carpi Melchiorre (Orvieto), Cravotta (Città di Castello)