L’amministrazione comunale comunica ai cittadini biscegliesi la possibilità di usufruire delle attività messe in campo dal Centro Regionale dell’Audiolibro, il servizio offerto dalla Regione Puglia ai non vedenti, agli ipovedenti e a tutti i cittadini pugliesi e stranieri residenti nel territorio pugliese con difficoltà di lettura. Il Centro cura la registrazione, la produzione e la distribuzione di audiolibri su CD e costituisce uno “strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l’età avanzata hanno gravi problemi di vista”, si legge nel comunicato stampa.
Il servizio è reso in maniera del tutto gratuita e si articola su due livelli. Il primo riguarda lettori professionisti, doppiatori, attori che utilizzano la propria voce in maniera professionale, producendo testi di carattere generalista (best sellers, libri di letteratura, di attualità). Il secondo livello coinvolge invece volontari donatori di voce, i quali registrano con strumentazioni fornite dal Centro testi richiesti dagli utenti: libri per universitari, per studenti delle scuole di ogni ordine e grado, testi di narrativa, dispense, appunti, sezioni o capitoli di libri necessari per la formazione professionale o per la preparazione di esami.
Per accedere al servizio è necessario compilare la domanda di iscrizione redatta su apposito modulo fornito dal Centro e scaricabile anche dal sito www.audiolibropuglia.it, e inviarla all’indirizzo di posta elettronica uicpugl@uiciechi.it, unitamente alla documentazione richiesta sulla modulistica. Per informazioni è possibile contattare il numero 080.542.43.41 o consultare il sito www.audiolibropuglia.it. Una volta effettuata l’iscrizione, è possibile effettuare la prenotazione degli audiolibri utilizzando gli stessi canali.