Il Cineclub Canudo organizza, nella sede del Laboratorio Urbano, al secondo piano di Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio a Bisceglie, due lezioni prova gratuite, nell’ambito della nuova Scuola di Arti Visive e Digitali.
Martedì 22 ottobre alle ore 20 si terrà una lezione aperta di Fotografia – 1° livello, condotta dal fotografo Alessandro De Leo, che ha l’obiettivo di presentare ai partecipanti i contenuti del corso. Esso ha come scopo quello di calare del tutto i partecipanti nel mondo della fotografia toccandone svariati aspetti, in modo tale da offrire un’esperienza formativa completa. I macro argomenti trattati saranno: – basi della tecnica di ripresa fotografica; – gestione delle luci; – postproduzione fotografica; – i lavori dei grandi fotografi; – realizzazione di progetti personali. Per approfondire tutti gli argomenti in modo esaustivo il corso avrà una durata di 32 lezioni,da ottobre 2017 a maggio 2018, sia teoriche che pratiche, della durata di due ore ciascuna, con cadenza settimanale. Per partecipare non è necessaria alcuna conoscenza preliminare, è tuttavia indispensabile essere muniti di una reflex o di una macchina fotografica che consenta controlli manuali.
Mercoledì 23 ottobre alle ore 20 si terrà una lezione aperta di Comunicazione digitale – corso base, condotto dalla web marketing consultant Valentina Mastropasqua. Il corso affronterà i seguenti argomenti: conoscenza dei principali strumenti digital di comunicazione per micro e piccole imprese digitali e non. Siti web: vetrina ed e-commerce. Landing page e UX Newsletter e DEM. Differenze e obiettivi. Strumenti pratici per una creazione veloce. SMS e whatsapp business. Come comunicare con lo smartphone. Testi per il web. Cosa è la seo e cosa sono le keywords. I social network. Uno strumento per il giusto target. Web adv. Quali canali scegliere, che strumenti usare. Facebook e Instagram. Focus su tone of voice, piani editoriali, obiettivi e campagne pubblicitarie. Le app e il gaming. I touch point tra online e offline. Come combinare al meglio le due strategie. Il corso avrà una durata complessiva di 12 lezioni da 2 ore.
Per partecipare alle due lezioni prova è necessario prenotarsi, specificando per quale delle due lezioni aperte ci si iscrive, inviando una mail a info@palazzotupputi.it
L’articolato programma formativo 2019-2020, indirizzato a bambini, ragazzi e adulti, propone diversi corsi che si svolgeranno da ottobre 2019 a giugno 2020, in orario pomeridiano e serale, negli ambienti attrezzati e confortevoli del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi.
I corsi spaziano dalle discipline più tradizionali del disegno e della pittura (per bambini e adulti), al cinema (con corsi e workshop di sceneggiatura, regia, recitazione, cinema d’animazione e alfabetizzazione cinematografica per bambini e adulti), a quelle legate alle nuove tecnologie e ai nuovi mezzi di comunicazione, tra cui le discipline dell’audiovisivo, con corsi di ripresa, montaggio e postproduzione video (Adobe Premiere e After Effects), fotografia e postproduzione (Adobe Photoshop e Camera Raw), grafica e fotoritocco (Adobe Photoshop e llustrator), comunicazione digitale (web e social media), sound design e musica elettronica, dizione e public speaking, alfabetizzazione digitale (per l’utilizzo di computer, tablet e smartphone). I docenti sono esperti e professionisti qualificati nel proprio settore, come nel caso dell’artista Domenico Velletri, per i corsi di disegno e pittura, e del collettivo InnerLab per i corsi legati alla fotografia, al video e alla grafica.
Con la nascita della Scuola di Arti Visive e Digitali il Cineclub Canudo ha inteso far tesoro della fortunata esperienza pluriennale, maturata nel campo della didattica e della formazione con i PerCorsi Artistici del Laboratorio Urbano, per focalizzare l’attenzione sulle discipline legate alle arti visive e digitali.
Il Cineclub Canudo vanta un’esperienza ventennale nel campo della promozione della cultura cinematografica e della formazione in ambito audiovisivo, per cui attraverso l’istituzione di una vera e propria scuola, con corsi annuali legati alle arti visive e digitali, propone un’offerta formativa completa per chiunque voglia specializzarsi in tali campi, divenuti ormai centrali nel panorama delle moderne professioni digitali.
L’obiettivo principale della Scuola di Arti Visive e Digitali è, dunque, fornire a giovani e adulti un bagaglio di conoscenze e competenze tecniche, sia in ambito artistico che professionale, spendibili nel complesso mondo del lavoro, nelle più diverse categorie e mansioni e a vari livelli di specializzazione. Al termine dei corsi, a tal proposito, sarà rilasciato un attestato di frequenza, utile per finalità didattiche e professionali,che certifichi l’acquisizione da parte dei corsisti di tali competenze specialistiche.
La scuola ha, inoltre, l’obiettivo di avvicinare i più giovani al variegato mondo dell’arte, con lo scopo di stimolare la creatività dei bambini e di potenziarne le capacità cognitive, favorendone la crescita equilibrata e la socialità, attraverso la formazione di un ampio bagaglio culturale e il lavoro di gruppo.
La Scuola di Arti Visive e Digitali, nel corso dell’anno formativo, presenterà inoltre un ricco programma di attività culturali, tra cui proiezioni, festival e rassegne cinematografiche, mostre d’arte, performance e concerti, presentazioni di libri, conferenze e incontri con autori ed esperti, workshop intensivi in diverse discipline specialistiche, tra cui modellazione e rendering 3D, motion graphic, videoart, fumetto e illustrazione digitale, light painting, djing e remixing, musica da film, tecnico del suono, vari strumenti musicali e molto altro.
Il programma dettagliato con il calendario dei corsi è consultabile sul sito: www.palazzotupputi.it
È possibile richiedere maggiori informazioni e iscriversi ai corsi presso la sede del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle 21.00, oppure contattando i seguenti recapiti: 340 6131760 – info@palazzotupputi.it