“Adesso è ufficiale ed ho il piacere di renderlo pubblico. Con decreto del Presidente della Repubblica del 4.4.2014, mi è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Oggi mi è stato recapitato l’attestato relativo”.

Affida al profilo personale di Facebook il Presidente del Consiglio Comunale avv. Franco Napoletano, già Sindaco della Città di Bisceglie (PdCI), il suo entusiasmo, la sua gioia per la nomina conferitagli dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

“Anche di questi tempi, lo considero un grande onore ed un riconoscimento di quanto ho potuto fare nei tanti anni spesi al servizio delle Istituzioni e della mia Città. E’ una gratificazione che voglio dedicare alla mia famiglia, a mia madre ed a mio padre che non c’è più e condividere con i miei compagni e con i tanti amici che continuano a manifestarmi la loro stima ed il loro affetto”, aggiunge Napoletano.

Dunque l’avvocato Napoletano diventa Cavaliere Napoletano.

Si potrebbe aprire una discussione su tali titoli conferiti a industriali, politici, imprenditori, liberi professionisti e così via.
Non discutiamo circa il reale merito di queste onorificenze, ma si tratta di titoli che, molto spesso, appaiono anacronistici seppur appaganti per chi li riceve.