La locandina dell’evento

Dieci candeline per il Club Unesco di Bisceglie che celebra il suo decennio oggi, sabato 16 novembre, nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Centro Storico di Napoli.

La rassegna “Autunno in Cappella”, giunta alla X Edizione, mira al dialogo fra Bisceglie e la Puglia con Napoli avviato dieci anni fa. Lo scopo è di scoprire e rafforzare le proprie radici culturali e gli eventi in questa celebrazione del decennale della rassegna vedono insieme artisti poliedrici e studiosi in modo da affrontare le sfide che la comunicazione e la cultura pongono in questi anni.

Concerti, convegni, mostre d’arte sul patrimonio culturale tangibile ed intangibile dialogano  da anni nella Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro per favorire sempre nuovi ponti di comprensione e di rispetto, perché aumenti la tolleranza e la cooperazione. Promuovere, quindi, la pace mediante la cooperazione intellettuale e dare voce al messaggio Unesco e sostenere la formazione sui valori  fondanti sanciti dallo Statuto delle Nazioni Unite.

La celebrazione del decennio è in piena armonia con L’Agenda 2030, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Aprono la celebrazione del decennio, dopo la lettura del preambolo dell’Atto Costitutivo dell’Unesco, il vice Presidente Ecc.ma Deputazione Real Cappella del tesoro di San Gennaro, don Riccardo Carafa, i presidenti e professori Fortunato Danise del Club per l’Unesco di Napoli e Pina Catino del Club per l’Unesco di Bisceglie ed anche direttore scientifico dell’Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali per le Ricerche Storiche. 

La serata prevede una prima parte con arie liriche a cura di C. Gounot e A. Stradella, interpretate da Gianni Mazzone, tenore e direttore dell’Accademia Cantomania di Ruvo di Puglia, all’organo la pianista Angelarosa Graziani, musica medioevale dal Laudario di Cortona con l’Ensemble “Comtessa de Dia” di Napoli, direttore il maestro Ferdinando De Martino.  In seguito ci sarà la lettura di brani e poesie ispirate a San Gennaro con le voci recitanti di Alessia Esposito e Francesco Rosa.

La seconda parte si apre sulla figura di Lucrezia Borgia nel 500° anniversario della morte con una relazione curata dal professor Luigi Palmiotti, Presidente Archeoclub d’Italia sede di Bisceglie e studioso di Storia della Patria. E in seguito un altro omaggio a San Gennaro con le  poesie dei poeti Liliana Palermo e Giuseppe Scognamiglio.

Le conclusioni saranno affidate all’insegnante Agata Angelico, docente referente Progetto Unesco del 2° Circolo Didattico Statale “Caputi” di Bisceglie.

Interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco della città di Bisceglie Angelantonio Angarano, le autorità di Napoli, il Vicario Generale G. P. dott. Massimo M. Civale della Confederazione Internazionale Cavalieri di san Bernardo di Chiaravalle; il dottor Antonio Pistillo, ambasciatore Saperi e Sapori Italia&Friends e Antonio Speranza, presidente Osservatorio Nazionale “Duchessa Lucrezia Borgia”.