Secondo 2-2 consecutivo per il Bisceglie Calcio che, rimonta due volte, ed impatta sul neutro di Castellammare di Stabia contro la Cavese nell’incontro valido per il diciassettesimo turno del campionato di Serie C.

Gianfranco Mancini, al ritorno sulla panchina nerazzurra, sceglie un 3-5-2 con Borghetto tra i pali, terzetto difensivo composto da Turi, Diallo ed il rientrante Piccinni. Mastrippolito e Karkalis agiscono sulle corsie laterali con Zibert, Rafetraniaina ed Armeno centrali. Coppia offensiva formata da Montero e Letizia, all’esordio dal primo minuto con la casacca biscegliese. 4-4-1-1 per i metelliani con l’ex Foggia Sainz-Maza a supporto dell’unica punta Germinale.

Avvio di gara non entusiasmante, le due formazioni, molto attente in fase difensiva, annullano ogni iniziativa degli avversari. Al 9’ primo squillo dei campani con Germinale la cui torsione aerea finisce sul fondo. La contesa si accende improvvisamente al 24’, prima Sainz-Maza impegna Borghetto con un colpo di testa da buona posizione, sul ribaltamento di fronte Zibert, imbeccato da Montero, sfiora la traversa con un conclusione molto insidiosa e sessanta secondi più tardi i padroni di casa passano in vantaggio con Germinale che gira in rete un cross dalla destra operato da Sainz-Maza. Gli ospiti non si lasciano intimorire e dopo qualche minuto di sbandamento si fanno vedere dalle parti di Kucich con una sventola dalla distanza di Diallo che costringe l’estremo di casa alla deviazione in corner. A tre minuti dall’intervallo, i biscegliesi trovano il pari con un tiro di Letizia dal limite dell’area ma l’arbitro annulla per una posizione di fuorigioco di Montero, reo di aver disturbato il portiere metelliano sulla conclusione del compagno di reparto. Allo scadere della frazione nuova chance per gli ospiti, ma prima Montero è murato dalla difesa di casa e sulla respinta Mastrippolito calcia alto.

Al rientro dagli spogliatoi Abonckelet prende il posto di Rafetraniaina, ma la prima occasione degna di nota è per la Cavese, ancora con Sainz-Maza il cui tentativo è controllato da Borghetto al 54’. Due minuti più tardi rispondono gli stellati con Letizia che con un colpo di testa chiude al meglio una bell’azione offensiva imbastita dagli ospiti ma la mira è imprecisa e la sfera termina di poco alta. Cinque minuti dopo, mister Mancini richiama Montero ed inserisce al suo posto Gatto. Una mossa azzeccatissima per il tecnico polignanese che sortisce i suoi risultati meno di seicento secondi più tardi quando proprio Gatto, servito da Armeno, a tu per tu con Kucich lo supera con freddezza e firma il pareggio dei biscegliesi. La situazione di parità, però, dura pochissimo perché al 72’ i campani approfittano di una disattenzione difensiva dei pugliesi su azione d’angolo e si riportano in vantaggio con Matino. La reazione nerazzurra è veemente ed in meno di due minuti Gatto si procura la chance del nuovo pareggio quando viene atterrato in area da Castagna. Per il direttore di gara non ci sono dubbi ed assegna il calcio di rigore, dal dischetto si presenta Letizia che trasforma e va ad esultare provocatoriamente sotto la curva dei tifosi metelliani scatenando la loro reazione e venendo ammonito. Nell’ultimo quarto d’ora di partita le due formazioni provano anche a vincerla, Russotto e Germinale, su calcio da fermo, mettono i brividi alla difesa biscegliese ma l’occasione più clamorosa capita sui piedi di Zibert all’85, ma il tiro a botta sicura del centrocampista sloveno è murato dal miracoloso intervento di Matino il quale riesce ad evitare il clamoroso sorpasso ospite.

Con il pareggio odierno, il Bisceglie sale a quota 12 punti al quartultimo posto in classifica, in attesa del match della Sicula Leonzio, aumentando di una lunghezza il vantaggio sul Rende, ultimo in classifica, sconfitto questo pomeriggio dal Bari per 0-3. Il prossimo turno vedrà i ragazzi di mister Mancini impegnati in un nuovo delicatissimo scontro salvezza in trasferta contro il Rieti, penultimo in graduatoria. Il match è in programma domenica prossima, 8 dicembre, sempre alle ore 15. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)    

CAVESE-BISCEGLIE 2-2 (p.t. 1-0)

CAVESE: Kucich, Castagna, Favasuli, Sainz-Maza (59’ El Ouazni), Germinale, Rocchi, Matera, Spaltro (76’ Addessi), Matino, Nunziante (82’ D’Ignazio), Russotto (82’ Sandomenico). A disp: Bisogno, Polito, Di Roberto, De Rosa, Petrosino, Marzorati, Guadagno, De Luca. All: Campilongo

BISCEGLIE: Borghetto, Diallo, Mastrippolito, Armeno, Montero (61’ Gatto), Rafetraniaina (46’ Abonckelet), Letizia (79’ Ebagua), Karkalis (87’ Hristov), Turi, Piccinni, Zibert. A disp: Casadei, Camporeale, Cardamone, Longo, Spedaliere, Murolo, Ferrante, Manicone. All: Mancini

MARCATORI: 25’ Germinale (C), 69’ Gatto (B), 72’ Matino (C), 75’ rig. Letizia (B)

AMMONITI: 36’ Rafetraniaina (B), 41’ Matino (C), 76’ Letizia (B), 77’ Russotto (C), 86’ Armeno (B), 89’ Addessi (C), 92’ El Ouazni (C), 93’ Turi (B)

ARBITRO: Bordin (Bassano del Grappa). ASSISTENTI: De Angelis (Roma 2), Bartolomucci (Ciampino)