Buon sesto posto per Elena Di Liddo, al termine di un pomeriggio ricco di colpi di scena, nella finale dei 50 farfalla ai campionati Europei di nuoto in vasca corta in corso di svolgimento al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow.

Dopo aver superato con relativa facilità le batterie mattutine, firmando il suo nuovo primato personale in 25”60, la talentuosissima nuotatrice biscegliese non è riuscita a migliorare il crono in semifinale nuotando in 25”75 e chiudendo la gara al quarto posto, preceduta dalle danesi Ottesen e Beckmann, che hanno coperto la distanza rispettivamente in 25”23 e 25”24, e dalla greca Ntountounaki, terza in 25”60. Il miglior tempo d’accesso alla finale è andato alla francese Henique, dominatrice della seconda semifinale in 24”85 davanti alla connazionale Gastaldello. Il 25”75, nono tempo complessivo delle semifinali, non era stato sufficiente alla Di Liddo per l’accesso all’atto finale, ma il ritiro della russa Surkova ha spalancato le porte della finale alla nuotatrice biscegliese, che era la prima delle escluse.

Nell’atto conclusivo, la Di Liddo ha nuotato in maniera più incisiva ed ha sensibilmente abbassato il primato personale della mattina chiudendo al sesto posto con il tempo di 25”37. La gara ha visto il dominio della Francia con l’oro di Melanie Henique in 24”56 e l’argento della Gastaldello, staccata di ventidue centesimi. Bronzo ex aequo per le danesi Beckmann ed Ottesen, terze in 25”15.

Adesso per la 26enne biscegliese è tempo di concentrarsi sulla distanza doppia le cui batterie si svolgeranno sabato 7 dicembre a partire dalle ore 10.30 italiane.