Terzo 2-2 consecutivo per il Bisceglie Calcio che non approfitta della possibilità di giocare un tempo in superiorità numerica ed, anzi, riesce a dividersi la posta in palio con il Rieti, nel diciottesimo turno del campionato di Serie C, soltanto in virtù della rete messa a segno da Montero sul finire di partita.
Nerazzurri in campo con gli stessi undici reduci dal pareggio con la Cavese ad eccezione di Montero, sostituito da Gatto, e dello squalificato Rafetraniaina, rimpiazzato in mediana da Abonckelet. Padroni di casa in campo con il tridente formato da De Paoli, Tirelli e Marcheggiani.
Proprio Marcheggiani al 2’ è subito pericoloso con un calcio di punizione da buona posizione, ma il destro dell’attaccante di casa sibila a fil di palo. La risposta nerazzurra si concretizza immediatamente ed al 7’ il Bisceglie va vicinissimo al vantaggio; Armeno raccoglie una respinta corta della difesa, carica il destro ma la mira è imprecisa e la sfera si perde a lato di pochissimo. Al 18’ nuova chance per gli ospiti con Letizia il quale strozza troppo il sinistro dall’altezza del dischetto del rigore e spedisce fuori una buonissima opportunità. Nel momento migliore degli stellati, però, il Rieti passa in vantaggio con la rete del giovanissimo classe 2002 Cristian Esposito. Marcheggiani scarica al limite per il centrocampista che calcia con il destro ed approfitta di un clamoroso errore di Borghetto portando avanti i suoi al 24’. Lo svantaggio tramortisce gli ospiti ed il Rieti prende il comando delle operazioni sfiorando più volte il raddoppio con Tirelli, il cui sinistro a giro al 34’ termina fuori di un niente, e, sessanta secondi più tardi, con l’azione strepitosa di Marcheggiani che fa tutto bene ma non trova il bersaglio grosso. Passano sei giri di lancette e lo stesso Tirelli ci riprova di testa, ma Borghetto si fa trovare pronto e devia in angolo. Sul corner successivo De Paoli non trova l’impatto con il pallone e sulla successiva ripartenza arriva l’episodio che potrebbe cambiare la partita. Gatto si invola verso la porta e viene steso in area da Mirko Esposito, l’arbitro concede il calcio di rigore ed espelle il calciatore reatino. Dal dischetto Letizia trasforma e pareggia la contesa ad un minuto dall’intervallo.
La ripresa si apre con un cambio per i padroni di casa che irrobustiscono la mediana vista l’inferiorità numerica ma non rischiano nulla in fase difensiva. Al 58’, anzi, sono i laziali ad avere l’opportunità di riportarsi in vantaggio grazie ad un calcio di rigore fischiato per l’atterramento di Marcheggiani da parte di Piccinni. Lo stesso attaccante si presenta dagli undici metri, ma Borghetto riscatta l’errore del primo tempo respingendo il penalty. Il Rieti, però, non si scompone e, nonostante l’uomo in meno, riesce a riportarsi ugualmente in vantaggio al 62’ approfittando di una disattenzione difensiva dei biscegliesi. Marcheggiani imbuca per Tirelli che si presenta a tu per tu con Borghetto, il portiere ospite è strepitoso ad opporsi all’attaccante di casa ma non può nulla sulla ribattuta di Marino. Il Bisceglie tenta di reagire con un colpo di testa di Zibert al 68’ e, soprattutto, inserendo Longo ed Ebagua al posto di Mastrippolito ed Abonckelet offrendo però il fianco al contropiede dei laziali. A cinque minuti dal termine, su uno di questi, Marcheggiani sfiora il clamoroso tris colpendo il palo con un preciso tiro dal limite dell’area. A centottanta secondi dal novantesimo i nerazzurri inseriscono anche Montero ed è proprio l’attaccante spagnolo, meno di due minuti più tardi, a trovare il 2-2 con un gol bellissimo. Cross dalla sinistra di Piccinni, controllo di petto dello spagnolo e sinistro al volo che si insacca alle spalle di Pegorin. Nel quarto dei cinque minuti di recupero ancora Montero incrocia con il destro da posizione defilata ma manda a lato la palla del sorpasso.
Il pareggio di oggi consente al Bisceglie di salire a quota 13 punti in classifica mantenendo la quartultima piazza viste le contemporanee sconfitte di Rende e Sicula Leonzio. Nel prossimo turno di campionato, Piccinni e soci riceveranno al “Ventura” la Vibonese per l’ultima giornata del girone d’andata. La gara, in programma domenica 15 dicembre, avrà inizio alle ore 17.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)
RIETI-BISCEGLIE 2-2 (p.t. 1-1)
RIETI: Pegorin, Gigli, Palma, De Paoli (46’ Zampa), Tirelli, Tiraferri, Esposito M., Marino, Bellopede (75’ De Sarlo, Marcheggiani, Esposito C (86’ Nallo). A disp: Addario, Lazzari, Beleck, Arcaleni, Sette, Del Regno, Poddie, Bartolotta. All: Caneo
BISCEGLIE: Borghetto, Diallo (64’ Zigrossi), Mastrippolito (76’ Longo), Armeno (64’ Wilmots), Gatto, Abonckelet (76’ Ebagua), Letizia, Karkalis (87’ Montero), Turi, Piccinni, Zibert. A disp: Casadei, Tarantino, Camporeale, Cardamone, Hristov, Ferrante, Manicone. All: Marinacci
MARCATORI: 24’ Esposito C. (R), 44’ rig. Letizia (B), 62’ Marino (R), 88’ Montero (B)
AMMONITI: 7’ Esposito M. (R), 16’ Diallo (B), 43’ Marcheggiani (R), 49’ Bellopede (R), 71’ Turi (B), 79’ Zigrossi (B)
ESPULSO: 42’ Esposito M. (R)
ARBITRO: Scarpa (Collegno). ASSISTENTI: Munerati (Rovigo), Franco (Padova)