Il Laboratorio Cittadino di Pastorale Sociale, organo di coordinamento delle comunità parrocchiali presenti a Bisceglie, cambia volto e nome.
In riferimento al Magistero di Papa Francesco, ai nuovi progressi teologici, alle dinamiche sociali che catalizzano sempre più l’attenzione sulla città nasce l’Equipe Pastorale Urbana (EPU).
Attualmente, l’EPU è formata da sette persone provenienti dall’ambito ecclesiale, le quali hanno scelto di sposare questo progetto. L’obiettivo principale dell’EPU è quello di essere da supporto alle comunità parrocchiali nell’ambito della rigenerazione urbana, nel creare comunità all’interno dei quartieri in cui le parrocchie insistono, nel progettare insieme alle comunità stesse e all’amministrazione comunale interventi di cura dei luoghi comuni, del bene pubblico, della città in generale.
L’EPU non presenta un pacchetto di azioni già predisposte ma realizza, insieme alle comunità parrocchiali, interventi per il territorio, partendo dalle risorse che la comunità stessa già possiede, valorizzandole e incentivando tutto il quartiere a diventare comunità attiva all’interno della città.
Le comunità parrocchiali, dunque, diventano soggetti attivi nella evangelizzazione, collaborando e progettando insieme agli altri cittadini, alle associazioni, al Comune, ai residenti, azioni che possano aiutare i cittadini a riappropriarsi delle proprie città, degli spazi verdi, dei luoghi pubblici, delle zone dismesse. Si tratta di guardare alla rigenerazione urbana come un segno dei tempi, dove già cittadini e associazioni scelgono di non delegare ad altri le proprie scelte, di non cedere a facili lamentele o a disperazioni vittimistiche.
“Per noi – spiegano i membri dell’EPU – allora, partecipare al cambiamento delle nostre città, supportare le comunità a generare altre comunità, significa collaborare alla costruzione della Città di Dio, ovunque sia possibile, facendo fiorire ciò che è propriamente umano e dargli spazio. Per qualsiasi richiesta e suggerimento siamo a disposizione all’indirizzo equipepastoraleurbana@gmail.com”.