Dopo quelle del deputato Davide Galantino e del senatore Dario Damiani, aumentano gli attestati di solidarietà a Sergio Silvestris e alla sua famiglia dopo l’esplosione dell’ordigno davanti alla farmacia di via Imbriani avvenuta questa notte (leggi QUI). “Ancora una volta ci ritroviamo a commentare episodi deprecabili e spiacevoli. La nostra forte vicinanza e solidarietà all’amico Sergio Silvestris ed alla sua famiglia per quanto accaduto la notte scorsa, un atto che ha destato preoccupazione nella cittadinanza e che condanniamo. Ribadiamo piena fiducia nelle forze dell’ordine affinché facciano luce sulla vicenda”. È quanto dichiarato dal sindaco Angelantonio Angarano.
Solidarietà anche da parte di Gianni Casella, Presidente del Consiglio Comunale: “Sono vicino ed esprimo la mia solidarietà a Sergio Silvestris ed alla sua famiglia per quanto accaduto questa notte. Credo fermamente che si debba fare una seria riflessione ed agire consequenzialmente al fine di tutelare tutta la nostra comunità, oltre che condannare senza indugio tali atti”.
Con una nota firmata dal presidente regionale Giovanni Riviello e dal coordinatore biscegliese Rocco Prete, anche la Lega fa sentire la sua vicinanza: “La bomba alla farmacia Silvestris è solo l’ultimo increscioso gesto dopo i danni arrecati (per citarne alcuni) all’autovettura del vicesindaco Angelo Consiglio e i danni provocati all’attività del già assessore comunale Paolo Ruggeri nei giorno scorsi. Crediamo fortemente che alla luce di quanto accaduto il lavoro che svolgono le forze dell’ordine vada coadiuvato da tutte le forze politiche tramite un lavoro congiunto e di distensione onde evitare di esasperare ulteriormente il momento che la nostra città sta vivendo”.
“Esprimo la mia massima solidarietà a Sergio e Vito Silvestris, alla loro famiglia ed a tutti i collaboratori per l’esplosione di questa notte davanti la loro farmacia. Le forze dell’ordine stanno già accertando la dinamica di quanto avvenuto questa notte. Da parte del governo c’è la massima attenzione per garantire l’ordine pubblico e tutelare tutti i cittadini ed in queste ore stiamo lavorando per aumentare i presidi di sicurezza nell’intera Regione. Dinanzi ad ogni episodio delinquenziale invito sempre tutti a collaborare in fretta con la magistratura e le forze dell’ordine. Sappiamo tutti che lo Stato è più forte e i delinquenti non la faranno franca”. Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
Vicinanza anche dalla Confcommercio Bisceglie attraverso le parole del direttore Leo Carriera: “Ho letto con sincero rammarico la notizia del vile atto delittuoso compiuto contro la Farmacia Silvestris e la mia solidarietà a Sergio ed alla sua famiglia non è formale. Ma questo episodio mi rende pensoso e preoccupato perché, pur avvezzo a sentire notizie di questo genere, il fatto è successo nella nostra città, dove vivono le nostre famiglie, i nostri figli, le nostre amicizie per i quali, ce ne rendiamo conto brutalmente, non c’è sicurezza per poter vivere una vita serena, laboriosa, a misura d’uomo. Nell’esprimere la vicinanza di Confcommercio e mia personale alla Famiglia Silvestris auspico che questi episodi non abbiano a ripetersi per il bene della città e di tutti coloro che operano e lavorano per la crescita economica, politica e culturale di Bisceglie”.
Affidato ai social il commento di Francesco Spina: “Piena solidarietà per l’aspetto umano e fiducia incondizionata negli organi di giustizia per l’accertamento delle responsabilità, che si tratti di scherzo o di altro gesto avente significato più serio e grave. Lasciamo stare in queste circostanze spiegazioni politiche, come ho sentito fare stupidamente in qualche circostanza, perché ricondurre a logiche politiche atti scellerati e delinquenziali non è coerente con la storia di questa città. La politica biscegliese sia ferma e unita e non tentenni mai di fronte al rispetto delle regole e delle persone”.
Sul caso sono intervenute anche le associazioni di categoria CasAmbulanti Bisceglie e Unibat: “Condanniamo il vile gesto ed esprimiamo solidarietà al dott. Silvestris. Ora Bisceglie deve uscire dal suo stato di isolamento e deve unire le sue forze e le sue energie positive per reagire ad un clima di tensione insopportabile, che perdura”.
“Solidarietà all’ex europarlamentare Sergio Silvestris per l’ordigno esploso dinanzi alla farmacia di famiglia: legalità e sicurezza pilastri di politica e cittadini”, commenta così il sen. Francesco Amoruso (Movimento Politico Mediterraneo) l’episodio accaduto a Bisceglie che ha comportato danni alla saracinesca della farmacia e paura nel vicinato. “Quando la violenza si insinua nelle vite e nelle professioni di cittadini e amministratori deve far scattare un campanello d’allarme, morale e sociale: la fiducia nelle Forze dell’Ordine è cardine per investire in una società attenta ai bisogni della colletività e funzionale alla quotianità di comunità e cittadini. Spiace riscontrare episodi simili in una terra da sempre attenta al rispetto per la legalità, ma purtroppo spesso abbandonata a se stessa. Io stesso nel dicembre 2009 ho personalmente sperimentato un episodio simile e posso capirne le conseguenze emozionali”.
“Esprimo la mia solidarietà all’amico Sergio Silvestris per il vile atto intimidatorio subìto questa notte ai danni della sua farmacia.Un ordigno non può scalfire né l’uomo né il professionista, per questo invito Sergio a non lasciarsi intimorire e a proseguire con la dignità di sempre e a testa alta”, scrive Saverio Congedo, consigliere regionale FdI.
“Di fronte a ‘ferite’ della famiglia la solidarietà istituzionale, pur dovuta, deve lasciare il posto a quella, più spontanea, degli affetti familiari che ho sempre considerato al di sopra di tutto. Cari Vito ed Ezia, Sergio e Paola, vi sono veramente vicino”, scrive sul personale profilo Facebook il consigliere comunale di Bisceglie e già sindaco facente funzioni Vittorio Fata (Pd).