Più differenzi più ricevi denaro, fino all’eventuale copertura totale della Tari. È il principio che regolerà la nuova concezione di raccolta differenziata varata dal Comune di Bisceglie. Il nuovo regolamento di gestione dei rifiuti urbani, approvato nello scorso consiglio comunale, prevede che i rifiuti urbani prodotti da utenze familiari e attività produttive con sede nel territorio comunale possano essere conferiti, opportunamente differenziati, al centro di raccolta comunale, l’isola ecologica ubicata in carrara Salsello, dietro il parcheggio dello stadio Gustavo Ventura.

La quantità di rifiuti riciclabili conferiti farà scattare premialità in denaro. Il tutto funzionerà attraverso l’uso di un tesserino magnetico rilasciato al centro comunale di raccolta con decorrenza dal mese di novembre. Ogni conferimento darà diritto all’attribuzione dei seguenti incentivi economici e sarà soggetto alle seguenti limitazioni quantitative:

Utenze non domestiche

Tipologia rifiuto Centesimi di euro per ogni Kg Quantità limite di rifiuti per anno
Carta 6,00 500 Kg (max 1 m.c. a conferimento)
Cartone 6,00 600 Kg (max 2 m.c. a conferimento)
Organico 5,00 3.100 Kg (max 1 m.c. a conferimento)
Imballaggi in plastica 6,00 400 Kg (max 1 m.c. a conferimento)
Imballaggi in vetro 6,00 1.200 Kg (max 1 m.c. a conferimento)
Imballaggi in metalli 6,00 200 Kg (max 1 m.c. a conferimento)

 

Utenze domestiche

Tipologia rifiuto Centesimi di euro per ogni Kg Quantità limite di rifiuti per anno
Carta e cartone 5,00 270 Kg (max 15 Kg a conferimento)
Organico e rifiuti di giardinaggio 4,00 520 Kg (max 30 Kg a conferimento)
Imballaggi in plastica e lattine 7,00 150 Kg (max 5 Kg a conferimento
Imballaggi in vetro 5,00 70 Kg (max 15 Kg a conferimento)
RAEE e rottami ferrosi 5,00 50 Kg (max 50 Kg a conferimento)
Legno 5,00 25 Kg (max 25 Kg a conferimento)
Indumenti usati 5,00 15 kg (max 5 kg a conferimento)

Per ogni singolo conferimento agli utenti sarà rilasciata apposita ricevuta. Al termine di ogni anno solare sarà quantificato ed erogato il premio in denaro spettante a ciascuna utenza che, in ogni caso, non potrà eccedere l’importo pagato per la TARI della medesima annualità.

Per l’anno corrente, con riferimento ai soli mesi di novembre e dicembre, è stato costituito un fondo per l’erogazione delle premialità con importo di 43mila euro. Le somme spettanti potranno essere ritirate personalmente dagli aventi diritto presso il servizio di tesoreria comunale previa esibizione di apposita comunicazione ricevuta dal Comune di Bisceglie in cui sarà indicata l’entità dell’incentivo economico in relazione ai quantitativi di rifiuti differenziati conferiti.

Per il rilascio del tesserino magnetico al centro di raccolta occorrerà esibire un documento di identità in corso di vagreen cardlidità e compilare un apposito modulo predisposto dal gestore del servizio di igiene urbana in cui saranno rilasciate autocertificazioni relative ai dati dell’unità abitativa o della sede aziendale pressi cui sono prodotti i rifiuti. I conferimenti dei rifiuti differenziati potranno essere effettuati presso il centro di raccolta comunale della ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nei soli giorni feriali.

Il servizio di raccolta differenziata con premi in denaro istituito dal Comune di Bisceglie sarà presentato lunedì 3 novembre alle ore 10 presso l’isola ecologica in carrara Salsello. Nell’occasione il Sindaco Francesco Spina consegnerà la card al primo utente che conferirà rifiuti differenziati presso il centro di raccolta.