PUBBLIREDAZIONALE– Il Centro veterinario Papagni di Bisceglie incrementa ulteriormente la sua offerta dotandosi di un nuovo importante macchinario che salverà le vite di tanti animali, un’ incubatrice.
Temperatura, ventilazione e umidità all’interno dell’incubatrice vengono controllati elettronicamente e mantenuti sempre costanti. L’incubatrice viene utilizzata durante le terapie ad animali neonati, animali di piccola taglia oppure animali non convenzionali, come ad esempio rettili e tartarughe. Proprio in questi casi, quando gli animali soggetti a terapia non hanno una temperatura fisiologica sufficiente, hanno assoluta necessità dell’incubatrice.
“Potrà sembrare banale ma mantenere un animale alla stessa temperatura in una struttura di ricovero non è affatto semplice”, spiega il dottor Gennaro Papagni, “grazie all’incubatrice invece è possibile mantenere sempre costantanti temperatura, umidità e ventilazione”.
L’incubatrice insomma aumenta in maniera netta l’efficacia delle terapie su alcuni animali e di conseguenza innalza in maniera significativa le possibilità di sopravvivenza dell’animale. Le applicazioni per questa nuova apparecchiatura sono davvero numerose: assistenza per i cuccioli nati da parti cesarei, interventi su tartarughe o rettili malati che potranno anche usufruire di raggi ultravioletti A e B, interventi su gatti o cani molto piccoli che vanno in ipotermia severa. “Solo con l’ausilio dell’incubatrice”, conclude il dottor Papagni, “è realmente possibile controllare e riportare a valori fisiologici la temperatura corporea di un animale in ipotermia severa”.