Nonostante le tante difficoltà della vigilia, unite a quelle presentatisi durante il match, la Diaz ferma al PalaDolmen la capolista Futsal Capurso, impattando per 2-2 nel nono turno del campionato di serie C1 di calcio a 5.

Il tema tattico vede gli ospiti, guidati dall’ex Olimpiadi Tibi Magueran, provare a scardinare una difesa che recuperava il portiere titolare Vincenzo Povia. I biscegliesi allenati da Maurizio Di Pinto, orfani di un riferimento offensivo come quello rappresentato dalla squalificato Lavolpicella, operano in ripartenza. La gara si mantiene sostanzialmente equilibrata sino alla fase finale della prima frazione di gioco, quando in pieno recupero, da un presunto fallo ai danni di Tortora parte l’azione che porta il Futsal Capurso al gol, con Biacino.

Una mazzata che la Diaz accusa maggiormente ad inizio ripresa, quando si ritrova con un uomo in meno per via dell’espulsione rimediata da Maurizio Valente. Al danno si aggiunge l’incredibile beffa, con gli arbitri che sbagliano il conteggio dei due minuti di inferiorità numerica, facendone giocare oltre tre e mezzo. Passata la bufera i biscegliesi ritrovano ordine tattico e fluidità di gioco, ma il gol del pari giunge su calcio piazzato grazie ad Alberto Tortora al 43’. Passa appena un minuto ed il sorpasso Diaz porta la firma del “nino maravilla” Sergio De Cillis, che beffa con un morbido lob l’estremo Frisone. La seconda espulsione di giornata in casa Diaz, ai danni di Gigi Palermo, crea nuova confusione sulla gestione del minutaggio, in inferiorità numerica, da parte della coppia arbitrale. Feroci le proteste della panchina biscegliese, ma la beffa si concretizza con la nuova parità numerica in campo. Ancora Biacino insacca la doppietta personale di giornata, al 51’, con un tocco facile da breve distanza. Nel finale la Diaz stringe i denti, con il roster ridotto ai minimi termini. A tempo scaduto un fallo di Salerno potrebbe costare la più classica delle beffe, ma il tiro libero di Mazzilli termina fuori lo specchio della porta.

Primo pareggio stagionale per gli uomini del presidente Napoletano, Diaz che si  posiziona nella pancia della classifica a quota 10 punti. Sabato prossimo impegno in casa del Grazy Four Casamassima.

Diaz Bisceglie-Futsal Capurso 2-2 (0-1 p.t.)

Diaz Bisceglie: Povia, Papagni, Di Bitonto, Preziosa, Di Corrado, Tortora, Salerno, Palermo, De Cillis, Valente.    All: Di Pinto.

Futsal Capurso: Ragno, Frisone, Biacino, De Mola, Farella, Magurean, Gravina, Albanese, Mazzilli, Squeo, Nitti.      All: Squillace.

Arbitri: Doronzo di Barletta, Sicolo di Bari.

Marcatori: 32’ Biacino (C), 43’ Tortora (D), 44’ De Cillis (D), 51’ Biacino (C).

Ammoniti: Garofoli (D), Salerno (D)

Espulsi Valente (D) per doppia ammonizione; Palermo (D) per gioco scorretto.

Note: Mazzilli ha fallito un tiro libero al 62°.

 

Classifica serie C1, girone A, dopo 9 Giornate:

Futsal Capurso 22; Futsal Canosa 20; Aquile Molfetta, Five Bari 18; Futsal Messapia Brindisi 17; Casalsavoia 16; Atletico Cassano 15; Jonny Frog Castellaneta 14; Olympique Ostuni 12; Diaz Bisceglie, Fuente Lucera 10; Real Five Carovigno 8; Thuriae 7; Audace Monopoli 6; Grazy Four Casamassima 5; Giovani Aquile Rutigliano 4; Città di Altamura 3.