Bonificare alcuni immobili che presentano coperture in eternit, nella zona Pip 167. È l’obiettivo dell’ordinanza sindacale n. 85 del 12 maggio 2014, con la quale il primo cittadino di Bisceglie, Francesco Spina, impone ai proprietari degli immobili, entro trenta giorni, di eseguire il censimento del materiale contenente amianto e di attuare un programma di controllo e manutenzione, con particolare riferimento alla possibilità di aerodispersione delle fibre di eternit.

I rischi per la salute dovuti alla presenza di amianto derivano, infatti, dal possibile rilascio di fibre microscopiche che, disperse nell’aria, possono essere inalate dall’uomo, con possibili ricadute cancerogene sull’apparato respiratorio.

L’ordinanza è stata emessa su richiesta urgente della Asl Bat, che ha segnalato al Comune la presenza di eternit sugli immobili e ha sottolineato la necessità di eliminare situazioni di rischio presenti sulle coperture dei manufatti, mediante l’attuazione di uno specifico procedimento di bonifica dei luoghi. I proprietari dovranno consegnare idonea documentazione attestante gli interventi eseguiti, pena il deferimento all’Autorità Giudiziaria.

La presenza di eternit nella zona 167 era un problema già noto e più volte segnalato dai residenti.