L’Ambrosia insegue la quinta vittoria in questo avvio di stagione e la seconda affermazione consecutiva in trasferta dopo la vittoria contro Francavilla. I padroni di casa di Taranto cercano invece il riscatto dopo due sconfitte consecutive.

La partenza è serrata,si va punto a punto fino a metà primo quarto momento in cui l’Ambrosia mette a segno il primo parziale della gara di 7-0 con Orlando e Gambarota. Il match va avanti con molti errori e palle perse da una parte e dall’altra. Taranto però ingrana con le sue migliori pedine, il pivot De Paoli e il play straniero Sirakov. Il resto del quarto si gioca punto a punto ed il canestro di Drigo alla fine del periodo fissa il risultato sul 14-15 .

Orlando in azione contro Isernia

Orlando in azione contro Isernia

L’Ambrosia inaugura la seconda frazione di gioco con un altro parziale di 7-0 culminato con la tripla di Gambarota. I padroni di casa non ci stanno e sospinti dal pubblico sugli spalti firmano subito un controparziale di 7-0 grazie a Potì e Giancarli. L’Ambrosia però ha dalla sua un Orlando davvero in forma in questa serata tarantina e l’ex BNB contribuisce ad un nuovo importante parziale dei nerazzuri, 9-0. Taranto interrompe l’allungo biscegliese con una tripla di Bisanti ma gli ospiti hanno di nuovo un minimo margine sui padroni di casa. Sul finire di quarto Orlando piazza addirittura una tripla, cosa piuttosto inusuale per un pivot di razza come lui, l’Ambrosia tocca i +9 sui padroni di casa. Prima dell’intervallo lungo Sirakov dalla lunetta e poi Potì da tre fissano il risultato sul 37-41. Si va al riposo con i nerazzurri in vantaggio. Super Orlando con ben 16 punti realizzati in sedici minuti di impiego.

Taranto torna carica dagli spogliatoi e riacciuffa subito Bisceglie grazie ai canestri di De Paoli e Salerno. Si tratta però di una rimonta solo illusoria perché l’Ambrosia sfodera ancora una volta una prestazione incredibile nel terzo periodo di gara. I canestri di Stella, Drigo e Scaponi valgono un nuovo parziale di 7-0. Bisceglie poi continua a macinare gioco, Gambarota da due porta il vantaggio ospite in doppia cifra, poi Scarponi e Cena piazzano due triple pesantissime in rapida successione. Gli ospiti toccano anche il +16 ma i padroni di casa trovano la reazione con Potì e Tabbi che realizza due triple consecutive. La caparbietà di Taranto non viene però premiata, Bisceglie riesce a chiudere con un vantaggio piuttosto rassicurante la frazione di gioco, +11. Si va all’ultimo periodo di gioco sul 59-70.

I padroni di casa si affidano alle mani di Sirakov per cercare di riagguantare gli ospiti, il play rosso blu piazza praticamente da solo un parziale di 6-0. L’Ambrosia tiene testa alle velleità di rimonta tarantine, ed a metà dell’ultimo periodo arriva la seconda incredibile tripla della serata di Orlando che porta di nuovo gli ospiti sul +16. A questo punto Taranto è ormai doma e l’Ambrosia dilaga nel finale portando il divario sul +20. Risultato finale 77-97.

Orlando e compagni hanno dimostrato senza ombra di dubbio di essere i più forti sul campo ed ormai le ambizioni stagionali sono decisamente chiare, l’Ambrosia punta al vertice di questo girone D e probabilmente è chiaramente nel mirino il salto di categoria. Serata straordinaria di Orlando miglior giocatore del match, come sempre ottime le prestazioni di Stella e Drigo, bene anche Scarponi che pare essersi sbloccato dopo un avvio lento di stagione e fondamentale il contributo dalla panchina di Gambarota che ha messo a segno ben 16 punti.

Foto realizzate da Domenico Tattoli

Fonte foto www.basketbisceglie.it

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 8 (2/3 – 1/3), Gambarota 16 (6/7 – 1/3), Stella 17 (6/10 – 1/4), Drigo 14 (4/11 – 0/4), Cena 6 (1/3 – 1/2), Orlando 22 (6/8 – 2/2), Scarponi 14 (1/2 – 4/7), Abassi, Galantino, Vitanostra. Allenatore: P.Scoccimarro.

Euro Casa Taranto: Giancarli 5 (0/3 -1/2), Potì 21 (6/13 – 3/5), De Paoli 11 (5/12 – 0/1), Tabbi 8 (1/2 – 2/4), Sirakov 24 (6/10 – 1/2), Bisanti 3 (1/4 da tre punti), Salerno 5 (2/2 – 0-1), Conte. N.E. Pentassuglia, Pannella Allenatore: N. Leale
Arbitri: Luigi Gaudino, Biagio Napolitano
Parziali:14-15; 37-41; 59-70; Finale:77-97

Tiri da due: Bisceglie 26/46, Taranto 20/39 Tiri da tre: Bisceglie 10/25 , Taranto 8/19 Tiri liberi: Bisceglie 15/18, Taranto 13/16 Rimbalzi: Bisceglie 32 (Drigo 11), Taranto 29 (De Paoli 9) Assist: Bisceglie 18 (Stella, Drigo, Orlando 4), Taranto 12 (Giancarli 5)