Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato lo scorso 17 aprile un’ordinanza con disposizioni applicative in merito allo svolgimento, in forma amatoriale, di attività agricole e di conduzione di allevamenti di animali.
“È ammesso lo spostamento all’interno del proprio comune o verso altro comune per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali”, si legge nell’ordinanza, “esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 10 aprile e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19 alle seguenti condizioni:
a. per non più di una volta al giorno;
b. limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali e di cura preventiva che la stagione impone ovvero per accudire i predetti animali;
c. autodichiarazione che attesti il possesso della superficie agricola produttiva effettivamente adibita ai predetti fini.
L’ordinanza produce effetti fino alla data del 3 maggio, termine di efficacia delle misure stabilite dal DPCM 10 aprile.