Si chiama “La città inventata” la raccolta di poesie del poeta biscegliese Maurizio Evangelista che riceverà il prossimo 10 novembre il premio “Venac vrdnicke vile” (La corona della fata di Vrdnik).
Il lavoro è stato tradotto in serbo dallo scrittore Dragan Mraovic in visita a Bisceglie lo scorso anno, visita durante la quale l’artista serbo ha ricevuto dal sindaco Francesco Spina il sigillo argenteo della Città di Bisceglie per meriti culturali e artistici e per aver contribuito alla promozione del nostro territorio.
“Il suo libro ha attirato una buona attenzione della critica letteraria e del pubblico in Serbia. La giuria ha deciso unanimemente di assegnarLe il premio citato come un appoggio al Suo futuro lavoro letterario”, queste le motivazioni per il conferimento del prestigioso riconoscimento.
ll premio sarà consegnato presso la biblioteca del Liceo di Sremski Karlovci.
L’amicizia e la collaborazione di Maurizio col poeta serbo Mirco Dimic (curatore del libro nonché ospite della V ed. di “Notte di Poesia al Dolmen”, iniziativa cutlurale ideata e organizzata dall’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie in collaborazione con I Poeti della Vallisa di Bari la cui direzione artistica è stata affidata a Maurizio Evangelista e Teodora Mastrototaro) con il fotografo Igor Zivckic e lo scultore Goran Dimic unitamente al lavoro del nostro Zaccaria Gallo, la cui ultima silloge è stata presentata ad ottobre alla fiera del libro di Belgrado, rafforzano, inevitabilmente, il ponte culturale tra la nostra città e quella di Sremski Karlovci, ponte inaugurato trent’anni fa dal gruppo dei poeti La Vallisa di Bari diretto da Daniele Giancane.