Questa sera, alle 21.30, le Faraualla si esibiranno a Bisceglie, al wine bar “Scuderie di Palazzo Ammazzalorsa”, ospiti della rassegna “Vetrère jazz”, diretta dal M° Pierluigi Balducci. Il celebre quartetto vocale barese, composto da Serena Fortebraccio, Teresa Vallarella, Gabriella e Maristella Schiavone, presenteranno il loro nuovo progetto, “Ogni Male Fore”, un viaggio ideale nell’affascinante territorio della medicina popolare pugliese.
Nell’ultima fatica discografica, difatti, la voce delle Faraualla incrocia antiche formule di guarigione, in cui agli aspetti più pagani della cultura popolare si mescola un fervente cattolicesimo, alla pratica magica o taumaturgica si fonde una medicina legata alla reale conoscenza delle erbe curative, in una commistione leggiadra e mai forzata. Quelle formule rivivono, in ogni brano dell’album, grazie alla polifonia vocale delle Faraualla, nel percorso virtuale verso la guarigione fisica e spirituale.
In quest’ultimo lavoro, la ricerca delle cantautrici baresi è resa ancor più interessante dalla difficoltà di reperire il relativo materiale, perché nascosto in una parte della memoria popolare, misteriosa e accessibile solo a pochi prescelti.
Prima del concerto, alle 21.00, il gusto dei vini Vetrère e quello dei dolci tipici pugliesi riscalderà l’atmosfera, in una sinestesia di emozioni. L’evento, inoltre, è una tappa di “Happy Cherry” il weekend dedicato alla ciliegia promosso dall’Associazione “Agrimetrica”. Prezzo 15 euro, prenotazione obbligatoria al 327. 35.288.55.