La Confcommercio di Bisceglie ha presentato questo pomeriggio all’Amministrazione Comunale e al Sindaco, Angelantonio Angarano, una serie di misure che delineano le prime linee guida per fronteggiare la crisi economica dopo l’emergenza Covid-19, e avviare la Fase 2, da applicare in breve tempo.

Il tempo è importante non solo per le graduali riaperture delle attività – scrive il Direttore Confcommercio Bari BAT Leo Carriera – ma anche per il ruolo che devono svolgere le istituzioni pubbliche alle quali tutti chiedono di intervenire per far ripartire l’economia locale.”

Tra le proposte presentate:

  • Esenzione TOSAP 2020 della tassa di occupazione suolo pubblico, ivi compresa quella relativa all’occupazione dei Dehors;
  • Ampliamento del suolo pubblico, in maniera proporzionata alla riduzione dei posti a sedere richiesta dalle regole sul distanziamento sociale, per la somministrazione di alimenti e bevande, e compatibilmente alle norme di pubblica sicurezza;
  • Esenzione TOSAP 2020 per postazioni dei titolari di posteggio nelle aree mercatali che hanno sospeso l’attività;
  • In via del tutto eccezionale, installazione di tavolini e sedie anche per quelle attività alle quali non è consentito ordinariamente, compatibilmente alle norme di pubblica sicurezza
  • Esenzione TARI del 100% per utenze non domestiche per il periodo di sospensione delle attività a seguito delle misure restrittive dei decreti del governo;
  • Esenzione della imposta comunale sulla pubblicità del 100% per il periodo di sospensione delle attività a seguito delle misure restrittive dei decreti del Governo, con riguardo agli esercizi commerciali anche sotto forma di rimborso di quanto eventualmente pagato;
  • Definire l’iter del bando per l’assegnazione dei posteggi con la relativa pubblicazione delle graduatorie che consentirebbero l’apertura delle attività di commercio su aree pubbliche ivi compreso quello delle attività stagionali lungo la costa;
  • L’adozione di una piano specifico per le aree balneari che permetta di prevenire l’affollamento delle spiagge anche tramite l’utilizzo di tecnologie innovative con il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionale e delle categorie interessate;
  • Promozione un piano di comunicazione e di sensibilizzazione volto a favorire un comportamento corretto e consapevole da parte degli utenti soprattutto nell’utilizzo delle spiagge libere;
  • Promozione di una efficace campagna di comunicazione a sostegno del brand “Destinazione Bisceglie” a favore del turismo di prossimità, per non dissipare l’attrattività conquistata negli ultimi anni dalla Città di Bisceglie;