Addio distanziamento in questa Fase 3 in Puglia. Il presidente della Regione Michele Emiliano ha emanato oggi, 8 luglio, l’ordinanza numero 283 che prevede l’aggiornamento delle linee guida regionali per la riapertura delle attività economiche, produttive e sociali.

Novità, quindi, per la ristorazione, per il settore wedding e per quello ricettivo. Nel dettaglio, la deroga al distanziamento sociale viene esteso ai congiunti e «a tutte le persone con le quali si intrattengono relazioni sociali abituali ovvero frequenza di contatti e rapporti di rafforzata continuità (frequentatori/commensali abituali)». Pertanto, da oggi, al ristorante non è obbligatorio tenere la distanza di almeno un metro tra amici che si frequentano abitualmente.

L’ordinanza stabilisce anche che «nei mezzi di trasporto privati, muniti di mascherina o adeguata protezione delle vie aeree, possono viaggiare, nel numero massimo previsto dalla carta di circolazione, conviventi, congiunti o frequentatori / commensali abituali», afferendo tale circostanza alla sola responsabilità dei soggetti coinvolti.

Ecco il testo completo dell’ordinanza.