Questa sera, giovedì 23 luglio alle ore 20.30, si dà il via al primo dei tre incontri di “Urban Talk”, i dialoghi su temi di urbanistica e arte contemporanea, analizzati in termini culturali, sociologici ed economici, previsti nell’ambito del Festival “MACboat”, nella Darsena Nord-ovest di Bisceglie Approdi.
Punto di partenza dell’evento sarà il rapporto città-porto e uomo-cittadino, focalizzato in particolar modo sulle trasformazioni sociali, nello spazio pubblico e privato, delle quali il lockdown è responsabile. Nel dettaglio, l’attenzione sarà concentrata sulla differenza tra “spazio pubblico”, ora concepito come luogo di distanziamento, e “spazio privato”, che diviene rifugio senza possibilità d’accoglienza.
Oggi, la mini rassegna verterà sulla natura dello spazio pubblico/privato ed il suo futuro. Ad intervenire sull’argomento, l’architetto Loredana Ficarelli, prorettore del Politecnico di Bari e docente di Progettazione; l’architetto Giuseppe Fragasso, presidente Ance Bari-Bat; l’architetto Giacomo Losapio, dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Bisceglie e, per finire, la professoressa e sociologa Letizia Carrera. A moderare il dialogo, Aldo Losito, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
Il concetto iniziale con cui nasce “Urban Talk” è dovuto alla sperimentazione e alla ricerca di due figure professionali presenti nel nostro panorama artistico, Esther Tattoli e Alexander Larrarte, i quali hanno contemplato la necessità di una vera e propria “rigenerazione umana”, sulla quale ruota il dialogo aperto e “in progress” dell’”Urban Talk”.