Davanti ad una platea numerosissima nella serata di ieri, 27 agosto, Francesco La Notte ha presentato ufficialmente la propria candidatura al Consiglio Regionale in vista delle elezioni che si terranno il 20 e 21 settembre 2020.
“La scelta non poteva che cadere su Francesco La Notte – esordisce l’avvocato Antonio Belsito motivando la scelta per cui la coalizione “Patti Chiari” sosterrà La Notte – che è un tecnico, una persona che si occupa di finanziamenti europei e che negli ultimi anni si è impegnato per valorizzare il nostro territorio. Iniziamo questo percorso con entusiasmo – conclude Belsito – e abbiamo scelto qualcuno che abbia voglia di battersi per l’interesse della città”.
“La mia è una candidatura che parte dal basso: non sono un politico, sono un tecnico – spiega La Notte. Spesso mi sono chiesto perché il nostro territorio non riesce a decollare nonostante tutte le potenzialità che ha: il problema è che troppo spesso non riusciamo a presentare i progetti che servirebbero a far sviluppo. Siamo legati all’Europa, che è in procinto di creare un ministero unico di economia e finanza, perché solo l’Europa ha in mano il destino dei nostri territori attraverso l’erogazione di fondi. Il nostro territorio deve imparare a utilizzare le risorse che sono messe a disposizione degli enti pubblici – evidenzia La Notte – come il PON inclusione e il Fondo Sociale Europeo, in modo da continuare ad erogare i servizi fondamentali. La mia personale preoccupazione in questo momento è aiutare i giovani della nostra terra a rimanere qui e non dover tentare fortuna altrove affinché il nostro territorio non diventi un dormitorio. La Puglia è una terra che ha tanto da offrire: l’agricoltura, sfruttando le risorse idriche può contrastare il processo di desertificazione a cui va incontro il nostro territorio; destagionalizzare il turismo ci permetterebbe creare una serie di opportunità che creerebbero lavoro, ma si può fare solo attraverso una programmazione seria. Quello che posso mettere a disposizione – conclude Francesco La Notte – da parte mia è la professionalità”.
“Francesco è un uomo determinato – afferma il Governatore Michele Emiliano, intervenuto all’evento. Mi ha impressionato il fatto che dia una grande importanza alle persone, riesce a capire le doti di ciascuno dopo uno sguardo. Non ci stiamo ricandidando perché non sappiamo che cosa fare nella vita, anzi forse senza la politica la nostra vita è anche meglio, ma abbiamo un’idea, a differenza di chi negli anni non ha potuto fare nulla, e la vogliamo portare avanti. Conoscete Francesco meglio di me – conclude il presidente Emiliano – è una persona che ha un approccio scientifico alle scelte della vita e che se gli date qualcosa tra le mani ve la restituirà migliorata e non di poco”.
“Non immaginavo di trovare davanti a me tutto questa gente – dichiara Massimo Cassano, presidente lista “Popolari per Emiliano” – ma questo pubblico è la dimostrazione che Francesco ha alle spalle una squadra molto forte. Mi sto sforzando di mettere insieme degli uomini diversi da quelli che ho incontrato negli anni. Io ho fatto politica per tanti anni e nonostante questo mi sono sempre comportato bene: per questo ho scelto Francesco, perché è una persona per bene, che può migliorare anche il passato della nostra Regione”.