In sede di Consiglio d’Istituto, il liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie ha approvato la nuova articolazione oraria. Pertanto, da lunedì 12 ottobre, le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:30, con un’unità oraria di 55 minuti.

La settimana corta comporterebbe dei miglioramenti nella vita della scuola, il passaggio dai sei ai cinque giorni della settimana scolastica consentirebbe infatti, nella valutazione del Collegio dei Docenti, numerosi vantaggi, come una migliore distribuzione dell’impegno nello studio degli studenti, una più razionale ed efficiente gestione del personale scolastico ed una più efficace articolazione della didattica.

La nuova articolazione dell’orario permetterebbe inoltre il “superamento del problema delle numerose assenze e delle uscite anticipate – scrive la prof.ssa Antonella De Silvio – che gli studenti concentrano nella giornata del sabato e il possibile miglioramento delle condizioni di studio e di frequenza anche per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, DSA, o con altre difficoltà nei confronti dello studio e della concentrazione”.

“La possibilità di una pausa settimanale di due giorni dalla frequenza scolastica può rappresentare infatti una corretta risposta al loro bisogno di tempi maggiori di recupero”, continua la De Silvio, addetto stampa della dirigenza. “Inoltre la riduzione del numero delle discipline giornaliere, tramite il loro raddoppio orario più frequente, può rispondere meglio alle loro esigenze di usufruire di tempi più distesi nell’impegno e nella pianificazione dello studio, dovendo affrontare giorno per giorno un numero inferiore di discipline nonostante l’aumento delle ore”. 

Rimane quindi la possibilità di riservare la mattina del sabato o i pomeriggi per organizzare e realizzare progetti e attività facoltative, che ad oggi, si svolgono in orario curricolare.