Ha sfiorato l’impresa, ma quanto fatto da Mark Ridger ai Campionati Nazionali Universitari, edizione 2014, è da standing ovation. Il venticinquenne atleta biscegliese, in forza all’Aden Exprivia Molfetta, dopo aver conquistato l’oro nei 3000 siepi venerdì sera, si è ripetuto ventiquattrore dopo sfiorando la clamorosa doppietta nei 5000 m.
Secondo posto per Ridger, ma con un primato personale disintegrato; il 14’32”65 dell’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano spazza via il precedente personale di 14”48”38 del 2011. Titolo italiano vinto da Giuseppe Mura (Futura Cagliari Soloatletica) in 14’25”97; alle spalle di Ridger il gradino più basso del podio è andato a Giorgio Scialabba (G.P.Parco Alpi Apuane) che ha chiuso in 14’37”47.
“Il primato personale ottenuto dopo i 3000 siepi – afferma un raggiante Ridger – è un ottimo segno. Nel finale ho po risentito delle fatiche della gara di venerdì, ma era preventivabile. Nel pre gara – confessa l’atleta biscegliese – in molti mi hanno detto che al mio posto si sarebbero goduti la vittoria delle siepi. Io invece sono contento di essere riuscito a rimanere concentrato”. La doppia medaglia mette benzina nel motore di Ridger, che ha tutte le intenzioni di regalare ancora altre prestazioni di questo tipo: “Spero di ritoccare tutti i miei primati personali, la stagione è ancora lunga, ma l’obbiettivo è questo”.
Foto: Michele Fortunato/atletipercaso.net